La Giunta regionale semplifica le norme urbanistiche nel Lazio

La Giunta regionale semplifica le norme urbanistiche nel Lazio

La Giunta regionale del Lazio ha approvato una proposta di legge denominata “Semplificazioni e misure incentivanti il governo del territorio” su iniziativa dell’assessore competente Pasquale Ciacciarelli. Questa proposta, composta da 21 articoli, mira a introdurre un nuovo modello di urbanistica nel Lazio attraverso una serie di modifiche e innovazioni nella legislazione regionale riguardante il governo del territorio e le politiche abitative.

Si tratta di una riforma completa finalizzata a modernizzare l’urbanistica al fine di soddisfare le esigenze di cittadini, imprenditori, lavoratori, associazioni e ordini professionali, nel rispetto della tutela del territorio e dell’ambiente tramite un approccio condiviso e inclusivo anche con le amministrazioni comunali. Pasquale Ciacciarelli, assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio, ha dichiarato che questa proposta è il primo passo verso l’obiettivo di semplificare e snellire le procedure per creare un nuovo modello di urbanistica più vicino ai cittadini.

Ciacciarelli ha lodato il duro lavoro svolto in collaborazione tra gli uffici regionali e gli ordini professionali per raggiungere questo importante risultato. Ha ringraziato il presidente Francesco Rocca, l’Amministrazione regionale e la maggioranza di centrodestra per il sostegno ricevuto. Il nuovo testo dell’urbanistica sta per essere varato, seguendo un percorso centrato sui limiti e vuoti normativi dell’attuale legislazione al fine di rispondere alle mutate esigenze sociali e territoriali.

L’assessore ha sottolineato il tentativo di sanare il gap lasciato da un regime vincolistico e stratificato che ha minato la fiducia delle collettività, sia pubbliche che private. La riforma organica si concentra su aspetti cruciali come la rivitalizzazione del comparto agricolo e la funzionalità di leggi riguardanti la rigenerazione urbana e il recupero edilizio. L’obiettivo è uscire da una visione astratta e ideologizzata per garantire una nuova pianificazione dell’urbanistica.

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha elogiato l’approvazione della semplificazione urbanistica come passo fondamentale per il rilancio economico, produttivo, occupazionale e culturale del Lazio. Questa riforma organica era necessaria dopo anni di assenza di programmazione nella urbanistica e rigenerazione urbana. Rocca ha evidenziato l’importanza della sburocratizzazione e dello snellimento delle procedure per cittadini e imprese, e ha assicurato l’ascolto delle esigenze territoriali per colmare eventuali vuoti normativi.

Il metodo di lavoro basato sull’ascolto, dialogo e ricerca di soluzioni condivise con le categorie professionali ha contraddistinto il primo anno di Governo regionale. L’approvazione della proposta di legge è stata accompagnata da foto dell’ufficio stampa della Regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *