La Lombardia destina 101 milioni di euro per sostenere le imprese regionali

La Lombardia destina 101 milioni di euro per sostenere le imprese regionali

La Regione Lombardia ha annunciato un nuovo pacchetto economico da 101 milioni di euro per sostenere le imprese locali. I contributi, in gran parte a fondo perduto, sono distribuiti attraverso cinque nuovi bandi che saranno aperti entro la fine di ottobre.

L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, ha presentato le misure durante una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. Ha sottolineato l’importanza di sostenere le imprese per renderle più competitive sul mercato globale.

Il primo bando, che verrà aperto il 31 luglio, sostiene le micro, piccole e medie imprese lombarde che partecipano alle fiere internazionali in Lombardia. Le imprese possono ricevere un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 15.000 euro.

Il secondo bando, che sarà aperto il 3 settembre con un finanziamento iniziale di 20 milioni di euro, mira a sostenere la trasformazione digitale delle imprese lombarde. Le imprese potranno ricevere fino a 100.000 euro a fondo perduto per migliorare il loro posizionamento digitale.

Un terzo bando, previsto entro metà ottobre 2024 con una dotazione di 25 milioni di euro, supporterà le micro imprese lombarde che vogliono investire nell’innovazione tecnologica ed efficientamento. Il contributo a fondo perduto può arrivare fino a 50.000 euro.

Un altro bando, con un finanziamento di 12 milioni di euro, promuove un modello di crescita sostenibile per le imprese e il sistema produttivo lombardo. Le imprese che presentano progetti condivisi potranno ricevere un contributo fino a 300.000 euro.

Infine, un ultimo bando mira a facilitare l’accesso a forme di credito alternativo per progetti di filiera e produzione sostenibile.

L’assessore ha evidenziato l’impegno della Regione Lombardia nel sostenere le imprese. Oltre ai 100 milioni annunciati, la Regione ha già erogato incentivi per oltre 162 milioni di euro, generando investimenti per più di 762 milioni di euro.

Grazie a queste iniziative, l’economia lombarda ha beneficiato di un importante effetto moltiplicatore. Inoltre, gli istituti bancari hanno erogato oltre 413 milioni di euro in finanziamenti grazie alle misure regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *