La Maserati protagonista alla 28^ Vernasca Silver Flag

La Maserati protagonista alla 28^ Vernasca Silver Flag

MODENA (ITALPRESS) – Dal 21 al 23 giugno Maserati torna sui colli piacentini per partecipare alla ventottesima edizione della Vernasca Silver Flag, un concorso dinamico di restauro e conservazione per vetture storiche da competizione. Questo evento raduna ogni anno un pubblico internazionale e fa rivivere gli anni d’oro del motorsport, immersi nei suggestivi panorami della Val d’Arda.

Il concorso è organizzato dal CPAE Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e ricorda la prestigiosa corsa di velocità in salita organizzata dal 1953 al 1972. Oggi è dedicato alle vetture che hanno preso parte alla gara in quegli anni e alle auto realizzate nel periodo storico corrispondente. Si tratta di un omaggio in stile vintage a una delle gare più belle del Novecento, che riunisce un parterre di automobili molto ambito, con gioielli d’antan tra i più ricercati.

Maserati partecipa per la seconda volta all’evento e il suo nome già compare nell’albo d’oro della Castell’Arquato-Vernasca con tre primi posti assoluti, nel 1956, 1959 e 1961. Quest’anno, la casa automobilistica sarà presente con uno stand ufficiale dove saranno esposte quattro vetture storiche che parteciperanno alla salita da Castell’Arquato a Vernasca. Inoltre, alcune vetture moderne del Tridente saranno disponibili per test di guida e svolgeranno il ruolo di auto staffetta durante la manifestazione.

Le quattro vetture classiche del Tridente certificate dal programma Maserati Classiche che parteciperanno al concorso dinamico di restauro e conservazione sono degne di nota. La A6 1500 del 1948, già vincitrice l’anno scorso per il miglior restauro, sarà presente con una elegante livrea blu. Questo modello, presentato l’anno successivo al Salone di Torino, offriva un telaio Pinin Farina e un motore 6 cilindri in linea da 65 CV, capace di raggiungere i 150 km/h.

La Maserati 200S del 1956, un’auto straordinaria pensata per la competizione in pista e per l’uso su strada, sarà una presenza rara e affascinante alla Vernasca Silver Flag. Con soli 28 esemplari prodotti, questo modello montava un motore a 4 cilindri in linea capace di raggiungere i 250 km/h.

La Maserati 3500 GT Convertibile Vignale del 1961 simboleggia l’espansione economica degli anni ’50, quando i costruttori europei di vetture da competizione iniziarono a adattare la loro esperienza ai modelli turistici. Questo modello era derivato direttamente dalle vetture da competizione, con un motore da 220 CV che rifletteva l’eredità sportiva della Maserati.

Infine, la A6GCS 2000 del 1955, una vettura che gareggiava nella mitica corsa, era pensata per portare le barchette del Tridente ai vertici della Classe 2 litri. Questo modello divenne presto la preferita dei piloti italiani emergenti e ne furono prodotti 52 esemplari.

Durante l’evento, i partecipanti potranno ammirare queste autentiche bellezze d’epoca e godersi una sfilata di oltre duecento automobili partecipanti alla rievocazione storica. Inoltre, saranno presenti alcune Maserati moderne come l’SUV Grecale nella versione GT e Folgore, insieme alla GranTurismo Trofeo.

Il Maserati Club Italia ha organizzato il “Tributo Maserati alla Silver Flag”, durante il quale trenta Maserati moderne, di proprietà dei soci del club, seguiranno il percorso della Vernasca Silver Flag alla fine del passaggio delle auto da corsa classiche, chiudendo la sfilata di gioielli senza tempo che hanno caratterizzato la storia dell’automobile del secolo scorso.

foto: ufficio stampa Maserati

(ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *