La moneta dedicata a Campari: l’eccellenza del Made in Italy

La moneta dedicata a Campari: l’eccellenza del Made in Italy

20250414_0881.jpg

La Moneta Campari: un tributo all’eccellenza italiana

La moneta Campari è stata presentata oggi a Milano, celebrando l’eccellenza italiana di Campari Group. Emetta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la moneta ha un valore di 4 euro ed è realizzata in argento. L’artista-incisore Emanuele Ferretti ha creato questa moneta per la Collezione Numismatica 2025, rendendo omaggio al famoso “Spiritello” nato dalla fantasia di Leonetto Cappiello nel 1921, mascotte originale del marchio Campari.

Il simbolo di Campari nel mondo della numismatica

Il Spiritello, avvolto nella buccia d’arancia, rappresenta l’iconico bitter con i suoi colori vivaci e il suo slancio, catturando lo spirito, la passione e la celebrazione della vita. La moneta Campari è stata presentata durante una conferenza stampa al Camparino in Galleria, locale milanese fondato nel 1915 da Davide Campari, icona dell’aperitivo italiano. Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio dei Ministri, ha sottolineato che questa moneta è un tributo al genio creativo italiano, unendo pubblico e privato, arte e impresa, memoria e futuro. La moneta si inserisce in un percorso che valorizza l’eccellenza del Gruppo Campari nel sistema produttivo nazionale e del Made In Italy, riconoscendo la storia di un grande marchio e lo spirito imprenditoriale e visionario che lo contraddistingue.

Inoltre, il Vice Presidente e Assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia, Marco Alparone, ha dichiarato che Campari è un simbolo dell’ingegno, della creatività e dello stile che rendono grande la Lombardia nel mondo. La moneta Campari rappresenta anche un riconoscimento al valore culturale ed economico di un’azienda che ha contribuito alla crescita della regione e alla promozione dell’immaginario collettivo italiano. Questo tributo all’eccellenza italiana di Campari Group è un segno tangibile dell’importanza della creatività e dell’innovazione nel panorama economico e culturale del nostro Paese.

Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *