La musica come strumento per intrattenere e veicolare messaggi intelligenti

La musica come strumento per intrattenere e veicolare messaggi intelligenti

Enrico Ruggeri, cantautore milanese, presenta il nuovo album “La caverna di Platonè”. Le 13 tracce spaziano tra riflessioni filosofiche, storie personali e temi sociali come solitudine, memoria storica, Europa e amore. Ruggeri sottolinea l’importanza della comunicazione e della cultura, sia nella musica che in televisione. Collabora con suo figlio Pico Rama e pensa al futuro con ottimismo, pur criticando una società che spinge all’infelicità. Riflettendo sul Festival di Sanremo, Ruggeri evidenzia l’importanza di creare musica di valore e capire cosa resterà nel tempo. Presenta il progetto in due concerti a Milano e Roma.

Enrico Ruggeri presenta il nuovo album ‘La caverna di Platone’

Enrico Ruggeri, ospite a Tv Talk, parla del suo prossimo album ‘La caverna di Platone’ che sarà pubblicato per Sony Music. Il titolo del disco è stato scelto in sostituzione del precedente ‘Arrivederci Addio’, ritenuto troppo cupo. Ruggeri spiega che il tema principale dell’album è ispirato al mito filosofico di Platone, che ritiene ancora molto attuale e significativo per l’epoca odierna. Le canzoni affrontano tematiche filosofiche, storie personali e riflessioni sull’amore e la solitudine.

Uno dei brani dell’album, ‘La bambina di Gorlà’, racconta il bombardamento che colpì il quartiere di Gorla nel 1944, dove insegnava la madre di Ruggeri. L’artista esplora anche il tema della solitudine in ‘Cattiva compagnia’, sottolineando come la solitudine possa essere un momento benefico per la creatività. Ruggeri affronta il tema femminile e dell’amore con uno sguardo critico, sottolineando l’importanza di lottare per la propria felicità.

Nel nuovo album, Ruggeri si sofferma anche sull’Europa contemporanea, esprimendo dolore e affetto per un continente che non corrisponde alle nostre aspettative di unità e cultura. L’artista presenterà il disco con due concerti speciali a Milano e Roma, promettendo uno spettacolo essenziale e coinvolgente per il pubblico. Ruggeri porta avanti anche il suo impegno televisivo con ‘Gli occhi del musicista’, programma che cerca di unire cultura e intrattenimento in modo originale e coinvolgente.

Enrico Ruggeri presenta il nuovo album ‘La caverna di Platone’

Enrico Ruggeri, ospite a Tv Talk, ha parlato del suo nuovo album ‘La caverna di Platone’, in uscita domani per Sony Music. Il cantautore ha scelto questo titolo ispirandosi al celebre mito filosofico, ritenendo che sia ancora attualissimo ai giorni nostri. Il disco contiene 13 tracce che spaziano tra riflessioni filosofiche e storie personali, come ‘La bambina di Gorlà’ dedicata al bombardamento del quartiere milanese nel 1944. Tra i temi affrontati, spiccano la solitudine in ‘Cattiva compagnia’ e l’amore in ‘Come prima più di prima’.
Ruggeri riflette anche sull’Europa, esprimendo il suo disappunto per come è cambiata nel tempo. L’album sarà presentato in due concerti speciali ad aprile, senza troppe fronzoli ma con un focus sulla musica e sul racconto delle canzoni. Oltre alla musica, Enrico Ruggeri prosegue il suo percorso televisivo con ‘Gli occhi del musicista’, programma che cerca di coniugare cultura e spettacolo in modo divertente e non superficiale.
Il cantautore ha sottolineato l’importanza della comunicazione, ma ha criticato la società che spinge alla infelicità per il consumo. Infine, guardando al futuro, Ruggeri si dice ancora ottimista sulla possibilità di unire cultura e spettacolo, nonostante le sfide del tempo presente.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *