La musica torna ai musei: la stagione di concerti in Città del Vaticano

La musica torna ai musei: la stagione di concerti in Città del Vaticano

Torna Musica ai Musei, la stagione di concerti nel cuore della Città del Vaticano che offre la possibilità di visitare i Musei Vaticani e assistere a concerti in due luoghi: il Braccio Nuovo e la Galleria delle statue del Museo Pio Clementino, oltre al Palazzo Papale di Castel Gandolfo. La settima edizione è promossa dai Musei Vaticani in collaborazione con il Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica.

“Permettere ai cittadini di visitare le opere dei Musei Vaticani e ascoltare un concerto di musica classica: questa è la formula che ripetiamo quest’anno grazie alla sinergia con il Cidim”, spiega la direttrice Barbara Jatta. Il successo e l’apprezzamento del pubblico hanno confermato l’importanza dell’evento, che si svolge per la settima volta con grande entusiasmo.

Il Cidim, tramite il Vicepresidente Francescantonio Pollice, esprime l’onore di continuare la collaborazione grazie alla peculiare bellezza degli spazi in cui si esibiscono i musicisti italiani. Il programma delle serate include concerti di bande militari, gruppi da conservatori italiani e Università della musica di Vienna e Londra.

Il Braccio Nuovo ospiterà concerti della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare Italiana e del Corpo della Gendarmeria dello Stato Città del Vaticano. Nella Galleria delle statue del Museo Pio Clementino si esibiranno allievi del Conservatorio Statale di Musica Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi, il pianista Edoardo Riganti Fulginei, gli studenti del Conservatorio Statale di Musica Giulio Briccialdi di Terni e altri artisti di prestigio.

La novità della stagione 2024 sarà il concerto presso il Palazzo Papale di Castel Gandolfo, affidato all’Ensemble di ottoni della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria SCV in occasione della festività degli Arcangeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *