La narrazione contro l’autonomia è inaccettabile – Zaia
Il libro del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, intitolato “I pessimisti non fanno fortuna”, è stato presentato all’Hotel de Russie a Roma. Durante l’evento, Zaia ha sottolineato l’importanza del centrodestra nell’approvare la legge Calderoli e nel definire i Lep, che erano stati invocati da anni. Tuttavia, ha criticato la narrazione dei suoi avversari, definendola inaccettabile e mancante di rispetto verso i cittadini.
In un’intervista al Corriere della Sera, Zaia ha espresso la sua preoccupazione riguardo al referendum sull’autonomia, sottolineando come tale questione stia dividendo l’Italia. Secondo il governatore veneto, i problemi del sud non sono da attribuire esclusivamente a una presunta mala gestione attuale, ma piuttosto all’accumulo di disuguaglianze nel corso della storia.
Zaia ha ribadito l’importanza di colmare le disuguaglianze tra nord e sud e ha sottolineato che l’introduzione dei Lep ha permesso di estendere i diritti sociali e civili in tutto il Paese. Tuttavia, ha notato con disappunto come alcuni continuino a sfruttare la retorica della divisione tra nord e sud per fini politici.
Il governatore veneto ha sottolineato che, nonostante le differenze regionali, è importante lavorare insieme per garantire un futuro migliore per tutti i cittadini italiani. Ha invitato a superare le divisioni territoriali e a concentrarsi sulle soluzioni concrete per ridurre le disuguaglianze e promuovere lo sviluppo equo e sostenibile del Paese.
Zaia ha concluso sottolineando l’importanza dell’unità nazionale e della solidarietà tra le diverse regioni italiane. Ha invitato i politici a lavorare insieme per superare i contrasti e per costruire un’Italia più forte e coesa, in grado di affrontare le sfide future con determinazione e visione strategica.