La nave Amerigo Vespucci porta Vinitaly e l’Agenzia ICE a Tokyo

La nave Amerigo Vespucci porta Vinitaly e l’Agenzia ICE a Tokyo

Il vino italiano è tra le eccellenze presentate nel tour mondiale dell’Amerigo Vespucci a Tokyo, con una masterclass dedicata ai vini iconici. Sette vini rappresentativi dell’enologia italiana sono stati assaggiati e apprezzati da un pubblico selezionato di esperti del settore. L’evento, promosso da Agenzia ICE e Vinitaly, mira a rinforzare la presenza del vino italiano sul mercato asiatico, in particolare in Giappone, principale partner nel continente. L’interesse per i vini italiani in Giappone è in costante crescita, confermato dalla presenza qualificata di buyer giapponesi a Vinitaly. L’impegno per la promozione del vino italiano in Asia continua con futuri eventi e iniziative.

Il vino italiano protagonista nel tour mondiale a Tokyo

Il vino italiano è tra le eccellenze presenti nel tour mondiale dell’Amerigo Vespucci che ha fatto tappa a Tokyo fino al 30 agosto. Per celebrare questo importante evento, è stata organizzata un’esclusiva masterclass “Iconic wines of Italy” promossa da Agenzia ICE e realizzata da Vinitaly, il più importante salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati.

Durante la masterclass, sette vini iconici del patrimonio enologico italiano sono stati protagonisti: da Trento Doc Brut Millesimato “Giulio Ferrari Riserva del Fondatore” 2009 a Passito di Pantelleria Doc “Ben Ryè” 2022. Gli Italian wine ambassador certificati dalla Vinitaly international Academy, Asami Yoshikawa e Irving So, hanno guidato il pubblico giapponese in un viaggio sensoriale alla scoperta delle regioni vinicole italiane più rinomate.

L’iniziativa si inserisce nelle attività congiunte di Vinitaly e Agenzia ICE per consolidare la presenza del vino italiano sui mercati asiatici, con particolare attenzione al Giappone, principale partner del vino italiano in Asia. Con un valore di esportazioni che supera i 200 milioni di euro all’anno, il Giappone rappresenta un mercato cruciale per il settore vinicolo italiano.

La presenza del vino italiano in Giappone è stata rafforzata anche grazie alla partnership con Prosecco Doc a bordo dell’Amerigo Vespucci e alla partecipazione della Regione Piemonte nella cena di gala del 27 agosto. Vinitaly prosegue la sua missione di internazionalizzazione in Asia con diversi eventi previsti nei prossimi mesi, confermando il ruolo di brand-bandiera per la promozione del vino italiano nel mondo.

Il vino italiano sbarca a Tokyo: eccellenze a bordo dell’Amerigo Vespucci

Il vino italiano è stato protagonista di una masterclass esclusiva a Tokyo. Durante il tour mondiale dell’Amerigo Vespucci che ha fatto tappa nella capitale giapponese fino al 30 agosto. L’evento, promosso da Agenzia ICE e realizzato da Vinitaly, ha visto la presentazione di sette vini iconici del patrimonio enologico italiano. I partecipanti, tra cui buyer, importatori, sommelier e giornalisti, hanno avuto l’opportunità di degustare pregiati vini come il Sassicaia, l’Ornellaia e il Barolo Riserva.

La presenza del vino italiano a Tokyo rappresenta un’importante strategia per consolidare la sua posizione sui mercati asiatici. La domanda di prodotti di fascia medio-alta è in costante crescita. Il Giappone è il principale partner del vino italiano in Asia, con importazioni che superano i 200 milioni di euro all’anno, per l’80% di vini Dop e Igp. La collaborazione tra ICE, Vinitaly e le prestigiose etichette italiane ha contribuito a rafforzare la visibilità del Made in Italy. Hanno anche aiutato a creare opportunità di business matching con i principali operatori giapponesi.

Il Presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, sottolinea l’importanza di sensibilizzare anche il mercato non etnico, attento ai vini di prestigio. Questo per consolidare e incrementare ulteriormente la presenza dei vini italiani in Giappone. La masterclass a Tokyo è stata una vetrina unica per presentare le eccellenze del vino italiano in un contesto strategico come quello giapponese.

Vinitaly conferma il suo ruolo di brand-bandiera per la promozione del vino italiano e si prepara per nuove iniziative in Asia, con la prossima edizione del Vinitaly China Roadshow a Shanghai, Xìan e Guangzhou. La missione di internazionalizzazione prosegue con la Borsa Vini 2024 in programma a Osaka e Tokyo.

Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *