La parola etica promuove la pace: l’analisi di Maimone sulla comunicazione di La Russa
Il presidente del Senato della Repubblica Italiana, Ignazio La Russa, invia i suoi saluti e auguri per la presentazione del libro di Biagio Maimone sulla bellezza e ricchezza del linguaggio. Il libro propone un nuovo modello comunicativo basato sulla relazione umana e sull’emancipazione morale della società. Maimone promuove il dialogo interreligioso attraverso l’Associazione “Bambino Gesù del Cairo”, fondata da Monsignor Yoannis Lahzi Gaid. La comunicazione vitale, che trasmette amore per la Bellezza, è essenziale per la pace mondiale. La Bellezza, veicolata attraverso la parola, promuove la Pedagogia della Pace e la coesione identitaria. La comunicazione etica e rispettosa è fondamentale per contrastare la violenza e l’odio sociale e per arricchire le relazioni umane.
Presentato a New York il libro di Biagio Maimone sulla comunicazione creativa
Roma (Italpress) – Il presidente del Senato della Repubblica Italiana, Ignazio La Russa, ha inviato un saluto e auguri in occasione della presentazione del libro di Biagio Maimone presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York. Il libro, intitolato “La Comunicazione Creativa per lo sviluppo socio-umanitario”, si concentra sul valore del linguaggio e della parola come strumenti di crescita umana e sociale.
La presentazione del libro è stata inserita nel programma della Settimana della Lingua Italiana nel mondo del 2024, con il tema “La cultura della bellezza”. Il libro, che ha ricevuto la Benedizione Apostolica da Papa Francesco, propone la necessità di un nuovo modello comunicativo che ponga al centro la relazione umana e l’emancipazione morale ed umana della società odierna.
Maimone ha promosso il dialogo interreligioso attraverso l’Associazione “Bambino Gesù del Cairo”, fondata da Monsignor Yoannis Lahzi Gaid. Questo dialogo è essenziale per realizzare la pace e vive grazie alla “parola vitale”, capace di generare vita anziché conflitto. La comunicazione, secondo Maimone, deve veicolare l’amore per la “Bellezza”, che porta al rispetto per la dignità di ogni essere umano.
Il libro si propone di contrastare la subcultura della comunicazione che trasmette messaggi violenti e di odio, promuovendo una pedagogia della pace. Maimone sottolinea l’importanza di umanizzare il linguaggio affinché sia uno strumento positivo nella società contemporanea, caratterizzata da smarrimento spirituale e morale. La Bellezza, trasmessa attraverso la Parola, ha il potere di sconfiggere il male e rappresenta la vita stessa.
Il valore della comunicazione e della parola secondo Biagio Maimone
Il presidente del Senato della Repubblica Italiana Ignazio La Russa ha inviato un messaggio di saluto e di auguri in occasione della presentazione del libro di Biagio Maimone sul ruolo della comunicazione e della parola nella crescita umana e sociale. La presentazione si è svolta presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, durante la settimana della lingua italiana nel mondo. La Russa sottolinea l’importanza di utilizzare la comunicazione in modo etico per promuovere valori di verità, giustizia e libertà.
Il libro di Maimone, intitolato “La Comunicazione Creativa per lo sviluppo socio-umanitario”, propone un nuovo modello comunicativo incentrato sulla relazione umana e sull’emancipazione morale della società contemporanea. La presentazione del libro è stata accolto con grande interesse e ha ricevuto la Benedizione Apostolica da Papa Francesco e l’apprezzamento di diverse personalità di spicco.
Maimone, giornalista e Direttore della Comunicazione dell’Associazione “Bambino Gesù del Cairo”, promuove il dialogo interreligioso come via per realizzare la pace nel mondo. Egli sostiene che la comunicazione deve trasmettere amore per la Bellezza, creando ponti di umanità e favorendo un dialogo inclusivo. Attraverso la parola e la comunicazione, Maimone cerca di contrastare la violenza e l’odio sociale diffusi nei media, promuovendo invece la vita e la pace.
In un’epoca segnata da conflitti e divisioni, la comunicazione etica e la parola positiva possono essere strumenti fondamentali per portare avanti una cultura della pace e del rispetto reciproco. Maimone invita a riflettere sull’importanza di umanizzare il linguaggio, affinché sia veicolo della “Pedagogia della Vita” e possa arricchire anziché impoverire chi lo ascolta. La Bellezza della vita, trasmessa attraverso la parola, ha il potere di sconfiggere il male e di promuovere la vita in ogni sua forma.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it