La partnership tra il Gruppo Volvo e Ecomondo per raggiungere lo zero
Il Gruppo Volvo presenta soluzioni sostenibili per azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050. Mostrando il nuovo FM Low Entry, veicolo elettrico ideale per la città. Un focus sulla riduzione delle emissioni con l’HVOlution, biocarburante al 100% da materie prime rinnovabili. Partner con Energiapura per l’economia circolare. Volvo CE Italia presenta macchine elettriche e soluzioni per la produttività. Volvo Penta presenta unità BESS per la transizione energetica. Il motore D17 conformità all’utilizzo di HVO. Obiettivo: emissioni zero entro il 2040. Una visione di un futuro sostenibile a zero emissioni nette.
Il Gruppo Volvo presenta soluzioni sostenibili a Ecomondo
Milano (ITALPRESS) – Durante la fiera Ecomondo, che si terrà dal 5 all’8 Novembre al padiglione Hall A5C5, il Gruppo Volvo presenterà le sue soluzioni sostenibili per azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050 su una superficie di 700 mq. Volvo Trucks sarà in prima linea con il nuovo FM Low Entry, un veicolo esclusivamente elettrico con un eccellente livello di visibilità e comfort di guida, ideale per la raccolta rifiuti e le consegne in ambito urbano.
Volvo CE Italia mostrerà in anteprima nazionale la prima pala gommata elettrica di medie dimensioni L120, che ha già ottenuto grande successo in Europa. Saranno esposti anche altri macchinari elettrici come l’escavatore compatto ECR18 Electric e la pala gommata compatta L25 Electric. Inoltre, sarà presente il mobile charger PU40 per la ricarica dei veicoli elettrici sul campo.
Volvo Penta presenterà un’unità BESS costruita in collaborazione con Tecnogen, con l’obiettivo di contribuire alla transizione energetica verso fonti rinnovabili. I sistemi di accumulo dell’energia a batteria migliorano l’affidabilità della rete elettrica, contribuendo a un futuro a zero emissioni nette.
Complessivamente, Volvo si impegna a supportare i clienti nella transizione verso emissioni zero entro il 2040, rispettando gli obiettivi della Science Based Targets Initiative (SBTi) e presentando soluzioni innovative per un futuro sostenibile.
Foto: ufficio stampa Volvo Trucks Italia
(ITALPRESS)
La sostenibilità al centro dell’innovazione Volvo
Il Gruppo Volvo si impegna a presentare soluzioni sostenibili che puntano ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050, evidenziando l’importanza della pluralità tecnologica. Durante Ecomondo, Volvo Trucks presenterà il nuovo FM Low Entry, un veicolo ad ingresso ribassato esclusivamente elettrico ideale per la raccolta rifiuti, la cantieristica e le consegne in città. Dotato di un’eccellente visibilità e comfort di guida, questo veicolo rappresenta un passo significativo verso la mobilità senza emissioni. Inoltre, sarà esposto il Volvo FH16 Aero alimentato a HVOlution, un biocarburante diesel prodotto al 100% da materie prime rinnovabili.
Volvo CE Italia presenterà la prima pala gommata elettrica di medie dimensioni L120 e altri macchinari elettrici già in uso con successo in Europa. La presenza di Volvo CE Italia a Ecomondo si concentrerà sulla formazione degli operatori con il Cab Simulator e sulle soluzioni intelligenti per incrementare la produttività e ridurre le emissioni. Inoltre, Volvo Penta presenterà un’unità BESS costruita in collaborazione con Tecnogen, contribuendo alla transizione energetica verso fonti rinnovabili.
I progetti concreti di economia circolare, come quello in partnership con Energiapura, dimostrano l’impegno di Volvo nel ridurre gli scarti e promuovere la sostenibilità. Grazie all’utilizzo di materiali riciclati, come le bottiglie di plastica PET, Volvo evidenzia il suo impegno verso un modello circolare. La presenza di un ecocompattatore per la raccolta delle bottiglie PET e altri materiali riciclati sottolinea l’importanza dell’economia circolare nell’ambito dell’industria automobilistica.
In conclusione, l’innovazione sostenibile di Volvo non solo mira a ridurre le emissioni di CO2, ma promuove un modello di business circolare e responsabile verso il pianeta. Grazie a soluzioni tecnologiche all’avanguardia e all’impegno per la formazione e l’informazione degli operatori, Volvo si conferma un leader nella trasformazione del settore verso un futuro a zero emissioni nette.
Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it