La partnership tra Italpress e l’agenzia marocchina MAP

La partnership tra Italpress e l’agenzia marocchina MAP

A Rabat, in Marocco, l’agenzia di stampa Italpress e l’Agence Maghreb Arabe Presse (MAP) hanno firmato una partnership internazionale che mira a potenziare l’informazione sull’area euromediterranea attraverso lo scambio reciproco di news per i rispettivi abbonati. Questa collaborazione consentirà a entrambe le agenzie di condividere contenuti editoriali in inglese ed arabo, collaborare su progetti speciali, organizzare eventi in Italia e Marocco, nonché forum e tavole rotonde sui temi del Mediterraneo.

Gaspare Borsellino, direttore di Italpress, ha espresso grande orgoglio e soddisfazione per la firma di questa collaborazione con MAP, una delle agenzie di stampa più importanti ed autorevoli del Mediterraneo. Borsellino ha sottolineato la convinzione che questa partnership porterà reciproci vantaggi per la crescita delle due agenzie a livello nazionale e internazionale.

Fouad Arif, direttore generale di MAP, ha dichiarato che l’accordo apre nuove e entusiasmanti prospettive per entrambe le agenzie. Condividono con Italpress una visione comune di eccellenza giornalistica e un impegno costante verso i più alti standard di professionalità.

Italpress è stata fondata da Gaspare Borsellino a Palermo 36 anni fa e ha sedi a Roma, Milano e New York, oltre a partnership internazionali con altre agenzie europee e dell’area mediterranea. Dall’altra parte, la MAP è stata fondata 65 anni fa e trasmette in arabo, francese, inglese, spagnolo e un dialetto locale.

Durante la firma della partnership, la delegazione Italpress, composta oltre che da Gaspare Borsellino, anche da Emanuele Borsellino, membro del Consiglio di amministrazione dell’agenzia, è stata accolta dai vertici della MAP. Oltre al direttore generale Fouad Arif, erano presenti anche il direttore responsabile Moahammed Rida Brain, Hind Ben Abdennebi e Lamyaa Bouamar, advisor del direttore generale, e Hinde Nejjar, Head of Bilateral and Multilateral Cooperation.

Dopo la firma dell’accordo, Gaspare Borsellino ha visitato i vari dipartimenti dell’Agenzia Marocchina e successivamente anche la sede di M24, la televisione del gruppo, e RIM, la radio AllNews della MAP dedicata all’informazione 24 ore su 24, dove è stato accolto da Noujoum Dabssi, broadcast director di MAP.

Il consolidamento di questa partnership promette di portare benefici significativi per entrambe le agenzie di stampa, permettendo loro di lavorare più strettamente insieme su progetti editoriali e informativi relativi all’area euromediterranea. Questo accordo si inserisce in un contesto di crescita e sviluppo delle relazioni tra le due agenzie, che mirano a offrire un’informazione sempre più completa ed accurata ai propri lettori e abbonati.

In un periodo in cui l’informazione assume un ruolo cruciale nel panorama geopolitico internazionale, la collaborazione tra Italpress e MAP si pone come un esempio di sinergia e cooperazione tra due realtà giornalistiche di prestigio. Si auspica che questa partnership possa contribuire all’arricchimento dell’offerta informativa sulle vicende dell’area euromediterranea, con un focus particolare su temi di grande rilevanza geopolitica e culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *