La Polizia: Mattarella elogia come “prezioso punto di riferimento al servizio della comunità”
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è incontrato con la squadra nazionale di tennis maschile italiana, vincitrice della Coppa Davis del 2023, il 1 febbraio 2024 al Palazzo del Quirinale a Roma, Italia. Durante l’incontro, Mattarella ha inviato un messaggio di saluto al Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani, in occasione del 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Nel suo messaggio, il presidente ha elogiato la Polizia di Stato per la sua passione civile e rigore etico, sottolineando la vicinanza ai cittadini e la fedeltà ai valori costituzionali come elementi distintivi del Corpo. Ha anche riconosciuto l’elevata professionalità e la crescente specializzazione tecnica che rendono la Polizia di Stato un punto di riferimento prezioso nella vita di tutti i giorni.
Mattarella ha sottolineato il ruolo fondamentale della Polizia di Stato nel garantire la legalità, la coesione sociale e la tutela dei diritti e della dignità delle persone contro qualsiasi forma di sopruso o prevaricazione. Ha evidenziato le sfide quotidiane affrontate dalla Polizia di Stato nella lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo, così come nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni delinquenziali di maggiore impatto in diverse aree del Paese.
Il presidente ha elogiato l’impegno della Polizia di Stato nel garantire la sicurezza nella società contemporanea, compresa la protezione dell’ambiente digitale e la lotta alla criminalità informatica e al cyberbullismo. Ha inoltre menzionato il ruolo cruciale della Polizia nel garantire il diritto di riunione e di manifestazione del pensiero, insieme alla corretta gestione dell’ordine pubblico.
Nel suo discorso, Mattarella ha reso omaggio alle donne e agli uomini dei Reparti Mobili per il loro coraggio e dedizione nell’assolvimento dei loro compiti, evidenziando il riconoscimento della Medaglia d’oro al Valor Civile conferito nel 2023.
Il presidente ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale e della gestione del fenomeno migratorio, evidenziando le esperienze positive ottenute attraverso approcci integrati e partecipativi con attori istituzionali e della società civile.
Infine, Mattarella ha espresso la sua gratitudine e gli auguri di buona festa a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e alle loro famiglie, riconoscendo il costante e generoso servizio prestato quotidianamente per la comunità. Ha ricordato coloro che hanno perso la vita o sono rimasti feriti nell’adempimento del loro dovere.