La ragazza del Piper compie 70 anni: buon compleanno Patty Pravo

0

La ragazza del Piper compie 70 anni. Il 9 aprile 1948 nasceva a Venezia Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, dando via a una carriera di successi, e diventando una dei sette cantanti che hanno superato cento milioni di copie vendute. Esordisce da giovanissima nel mondo della musica, quando nel 1966 incise il suo primo singolo “Ragazzo triste” con cui partecipò alla trasmissione televisiva del tempo “Scala Reale”.

La ragazza del Piper compie 70 anni: doti canore ed interpretazione

Oltre alle doti canore esplicitate dall’eleganza e dall’eros della sua voce, viene apprezzata anche per la sua interpretazione che regala a ogni sua canzone, una su tutte con “Se perdo te” che rimane una delle sue più importanti interpretazioni.

Ma sicuramente il brano icona di Patty Pravo rimane “la Bambola”, pubblicata nel 1948 e rimasta in vetta alle classifiche per nove settimane e con il quale vende più di nove milioni di copie in Italia e più di 40 milioni in tutto il mondo. Curioso che sia stata proprio ” la Bambola” la canzone di consacrazione della cantante, visto che lei non si rispecchiasse del tutto nel ruolo della donna giocattolo.

Tra i tanti brani di successo si ricordano ” la spada nel cuore” con la quale partecipa a Sanremo nel 1970 in coppia con Little Tony, il singolo ” Pazza idea” con il quale guida le classifiche nell’estate del 1973, e ” Pensiero Stupendo” scritta da Ivano Fossati e Oscar Prudente.

La ragazza del Piper compie 70 anni: la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2016

Una nuova partecipazione sanremese nel 1997 sancisce il suo ritorno sulle scene con il brano “e dimmi che non vuoi morire” scritta da Vasco Rossi e con la musica di Gaetano Curreri e Roberto Ferri, grazie al quale riceve il Premio della critica e il Premio per la Miglior Musica. Per i 50 anni di carriera decide di partecipare al Festival di Sanremo nel 2016 con il brano ” Cieli immensi”  scritto da Fortunato Zampaglione, singolo che fa parte dell’album ” Eccomi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *