La ragione per cui è importante non toccare il cane guida di una persona non vedente

La ragione per cui è importante non toccare il cane guida di una persona non vedente

Cecilia Soresina è una creator digitale dal carattere ironico, spiritoso e divertente. I suoi video iniziano sempre con la frase “Sono una ragazza cieca e oggi vi spiegherò come…”. Questa presentazione è diventata il suo marchio di fabbrica.

Sui social è conosciuta come “bla bla blind” e ha trasformato il suo profilo IG in un popolare blog e canale social in pochi mesi. Originaria del Ticino, Cecilia è diventata la prima ragazza non vedente a laurearsi in Lingua, letteratura e civiltà italiana all’Università della Svizzera italiana (USI).

Cecilia è sempre solare e piena di vita, muovendosi con l’aiuto del suo cane guida, il labrador Gloria. In un recente post su Instagram, ha elencato le cose che non si dovrebbero fare in presenza di una persona cieca e del suo cane guida, con il suo solito tono ironico.

Ha avvertito di non toccare il cane guida mentre cammina, dicendo che se lo si fa c’è il rischio che la giornata si rovini per entrambi. Ha anche consigliato di spostarsi di lato se si ha un cane al guinzaglio per lasciare spazio al cane guida.

Cecilia ha anche detto che non bisogna rivolgersi direttamente al cane guida, né toccarlo senza permesso. Ha spiegato che se il cane viene vezzeggiato, potrebbe distrarsi e causare un incidente.

Ha aggiunto che non bisogna toccare i cani guida senza pettorina, a meno che il proprietario lo consenta. Inoltre ha detto che è sempre meglio chiedere prima di accarezzare un cane guida per evitare fraintendimenti.

Cecilia ha anche avvertito di non tentare di accarezzare il cane di soppiatto, pensando che il padrone non se ne accorga, perché spesso i non vedenti hanno “occhi ovunque”. Infine, ha consigliato di rivolgersi all’umano anziché al cane.

In generale, ha sottolineato che è importante chiedere il consenso prima di toccare un cane guida o una persona non vedente. Pettorina e guinzaglio non vanno mai afferrati senza autorizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *