La Regione avvia l’operazione “Fontanelle” nel nisseno per affrontare la crisi idrica.

La Regione avvia l’operazione “Fontanelle” nel nisseno per affrontare la crisi idrica.

A Caltanissetta, nella contrada Fontanelle, da giorni gli abitanti sono alle prese con una grave crisi idrica. Per risolvere la situazione, oggi sono state attivate otto autobotti e sette mezzi pick-up che stanno distribuendo acqua in tutta la zona colpita. Questa operazione è stata messa in atto grazie all’intervento del capo della Protezione della Regione Siciliana, Salvo Cocina, in collaborazione con il presidente Renato Schifani.

Le autorità regionali hanno deciso di intervenire dopo aver appreso della mancanza di acqua nella zona da diverse settimane, senza che vi fossero stati interventi efficaci da parte delle autorità locali. L’iniziativa è stata presa in sintonia con il Comune e la Prefettura e si concentrerà sull’intera giornata di lavoro. Ad ogni viaggio dei mezzi saranno consegnati circa 68 mila litri di acqua, che serviranno a circa 100 utenze della zona.

I veicoli utilizzati per il rifornimento sono stati messi a disposizione dai Comuni di Mussomeli, San Cataldo e Villalba, che precedentemente avevano ricevuto supporto per la riparazione da parte del dipartimento regionale della Protezione civile. Inoltre, sono state inviate due autobotti dal Corpo forestale regionale, due da Caltaqua e una dall’associazione di volontariato “Civici Xirbi”. Questa operazione di emergenza, chiamata “Fontanelle”, è stata coordinata sul territorio dal dirigente del servizio di Caltanissetta della Protezione civile regionale, Filippo Spagnolo, e dal sindaco Walter Tesauro.

Il sindaco di Caltanissetta ha emesso un’ordinanza per la distribuzione di acqua a scopi non alimentari, come misura precauzionale. Sul posto sono presenti anche i tecnici del Consorzio di bonifica 4, responsabili della gestione della rete idrica. Numerosi volontari della Protezione civile sono stati coinvolti nell’operazione, distribuiti su sette pick-up dotati di serbatoi da 400 litri ciascuno, appartenenti alle organizzazioni delle città limitrofe.

L’intervento di oggi è cruciale per garantire ai cittadini di Fontanelle un’adeguata fornitura di acqua in un momento di emergenza. Le autorità continuano a monitorare da vicino la situazione e ad agire tempestivamente per garantire la sicurezza e il benessere della comunità colpita dalla crisi idrica.

Foto: ufficio stampa Regione Siciliana

(ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *