La Regione Campania investe 5 miliardi nel trasporto ferroviario
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato che la Regione investe 5 miliardi di euro nel trasporto ferroviario in Campania per migliorare la sicurezza, acquistare treni nuovi e ristrutturare le stazioni. Questo impegno viene sottolineato durante il convegno “L’esperienza della Campania nello sviluppo di servizi di mobilità integrata”, organizzato a Napoli dal Consorzio Unico Campania in collaborazione con TTS Italia, l’Associazione Nazionale per i Sistemi Intelligenti di Trasporto.
De Luca ha annunciato l’inaugurazione della nuova stazione di Porta Nolana alla fine del mese, per completare le opere strutturali. Inoltre, la Regione sta implementando un programma ambizioso di rinnovo del parco autobus pubblici, includendo Eav e Air. La Campania si posiziona all’avanguardia in Italia in termini di trasporto pubblico, con De Luca che commenta: “Siamo davvero all’avanguardia da questo punto di vista e siamo orgogliosi del lavoro che è stato fatto”.
Inoltre, De Luca ha annunciato l’introduzione di un nuovo servizio che partirà il primo gennaio, consistente in un titolo unico per il trasporto pubblico della Regione Campania. Questo titolo permetterà ai cittadini di viaggiare su tutte le linee e mezzi pubblici con un unico biglietto, integrando così le varie modalità di trasporto presenti sul territorio.
Il presidente ha sottolineato che nonostante l’implementazione di questo nuovo sistema, il biglietto cartaceo sarà ancora disponibile per coloro che non sono abituati alla digitalizzazione. De Luca ha evidenziato l’importanza di garantire accesso ai servizi di trasporto a tutti i cittadini, sia quelli più tecnologicamente avanzati che coloro che preferiscono mezzi tradizionali.
Infine, De Luca ha concluso sottolineando la soddisfazione per il lavoro svolto e il fatto che la Campania stia puntando sull’innovazione e il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico, contribuendo così a una maggiore efficienza e sicurezza per i cittadini della regione.