La Regione Puglia non è coinvolta nelle indagini in corso

La Regione Puglia non è coinvolta nelle indagini in corso

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato durante un’audizione a Roma presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali che il territorio è stato ripristinato al controllo senza l’uso di operazioni militari o forze speciali come i carabinieri o la celere. L’obiettivo è stato raggiunto grazie a una fattiva quotidiana, utilizzando strumenti come le fioriere, il ragionamento, le agenzie e i servizi sociali, cioè attraverso l’azione politica.

Emiliano ha sottolineato che se questo metodo, che ha cercato di esportare, fosse adottato da tutti i Comuni importanti, potrebbe diventare una situazione d’interesse per la Commissione parlamentare. Ha precisato inoltre che sulla Regione Puglia e sul Comune di Bari non è in corso alcuna indagine, confutando voci che affermavano il contrario. L’assessore Maurodinoia, secondo Emiliano, non è stata arrestata, malgrado alcune convinzioni errate.

Il presidente ha chiesto tutela e ha esortato a diffondere la verità a livello nazionale, ribadendo che non è coinvolto in alcuna indagine di alcun tipo. Ha riconosciuto che vi è confusione nell’opinione pubblica, che può essere alimentata anche dalla sfortunata coincidenza temporale con altre vicende.

Durante l’audizione, Emiliano ha evidenziato l’importanza di combattere le mafie e le organizzazioni criminali, che rappresentano una minaccia per la società e per la democrazia stessa. Ha sottolineato la necessità di un impegno costante da parte delle istituzioni e della società nel contrastare questi fenomeni, attraverso un lavoro congiunto e coordinato.

Il presidente ha inoltre ribadito l’importanza di preservare il senso di giustizia e di legalità, fattori fondamentali per la costruzione di una società sana e trasparente. Ha invitato tutti i cittadini a fare la propria parte, segnalando eventuali fenomeni sospetti e collaborando con le autorità competenti per contrastare efficacemente le attività criminali.

Emiliano ha espresso ottimismo riguardo al futuro, sottolineando che con impegno e determinazione è possibile contrastare e debellare le mafie e le organizzazioni criminali. Ha infine ringraziato la Commissione per l’opportunità di esprimere la propria opinione e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini nel perseguire obiettivi comuni di legalità e giustizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *