La Regione Toscana apre un portale per la rendicontazione dell’alluvione

La Regione Toscana apre un portale per la rendicontazione dell’alluvione

La Regione Toscana ha aperto oggi il portale per la rendicontazione delle spese sostenute per l’immediato sostegno ai cittadini, alle imprese e alle aziende agricole colpite dall’alluvione. Per avviare la procedura di rimborso, è necessario collegarsi al sito www.regione.toscana.it/alluvione2023, dove i cittadini possono inserire scontrini, fatture e qualsiasi altra documentazione utile a comprovare le spese sostenute e ricevere i rimborsi dovuti.

Il governo ha stanziato 66 milioni di euro per l’immediato sostegno, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in qualità di commissario, ha prontamente attivato le procedure per l’apertura del portale. Questo permetterà ai cittadini e alle imprese di ottenere i rimborsi previsti dalle disposizioni nazionali, fino a un massimo di 5.000 euro per le famiglie e 20.000 euro per le imprese colpite dall’alluvione.

Giani ha dichiarato di essere stato sin da subito al fianco dei cittadini colpiti dall’alluvione, con l’obiettivo di fornire il massimo supporto possibile. Dall’assegnazione immediata delle risorse regionali (25 milioni di euro, di cui la distribuzione è quasi completata), alle misure di sostegno per le imprese, agli interventi di emergenza nei territori colpiti, conclusi nella maggior parte dei casi ma ancora in corso dove i lavori sono più complessi. Con l’apertura del portale, si entra ora nella fase dei rimborsi, che consentirà di erogare i 66 milioni stanziati dal governo per le famiglie e le imprese.

Il presidente Giani ha sottolineato che tali contributi sono cumulabili con i 3.000 euro già erogati alle famiglie colpite dall’alluvione. Inoltre, coloro che presentano una richiesta di rimborso superiore a 8.000 euro possono chiedere un anticipo di 2.500 euro.

La Regione Toscana si impegna a garantire la massima trasparenza e efficienza nella gestione dei rimborsi, al fine di supportare adeguatamente tutti coloro che hanno subito danni a causa dell’alluvione. La collaborazione tra istituzioni, cittadini e imprese è fondamentale per affrontare al meglio l’emergenza e favorire la ripresa delle attività economiche e della vita quotidiana nelle zone colpite dal disastro naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *