La Roma si impone 1-0 sul Genoa e si assicura il 6° posto

La Roma si impone 1-0 sul Genoa e si assicura il 6° posto

Romelu Lukaku della Roma celebra dopo aver segnato il gol del 1-0 durante la partita di campionato di calcio italiano Serie A 2023/2024 tra AS Roma e Genoa CFC allo Stadio Olimpico di Roma il 19 maggio 2024.

La Roma ha superato il Genoa per 1-0, consolidando il sesto posto in classifica e continuando il sogno di qualificarsi per la Champions League. Il gol decisivo al match dell’Olimpico è stato segnato da Romelu Lukaku, che potrebbe aver disputato la sua ultima partita con la maglia giallorossa. La Roma ha tre punti in più della Lazio e ha il vantaggio negli scontri diretti con i biancocelesti. Per ottenere la qualificazione alla Champions League, la Roma deve sperare che l’Atalanta vinca l’Europa League e finisca al quinto posto in campionato, senza superare né il Bologna né la Juventus. In caso contrario, la Roma andrà in Europa League insieme alla Lazio. L’allenatore Daniele De Rossi ha inizialmente lasciato in panchina Dybala, Mancini ed El Shaarawy, schierando Baldanzi, Pellegrini e Lukaku in attacco. Dall’altra parte, Gilardino ha schierato inizialmente Strootman e ha lasciato fuori Gudmundsson.

Dopo un inizio equilibrato, le due squadre hanno iniziato a aumentare il ritmo del gioco. Al 13′ Ndicka rischia un autogol per anticipare Retegui, ma Svilar salva la situazione, anche se l’arbitro ferma il gioco per una posizione irregolare di Ekuban. Poco dopo, Baldanzi ha tentato il primo tiro per la Roma, ma senza trovare la porta. Al trentesimo minuto, il Genoa ha avuto due occasioni con Vasquez e Retegui, ma entrambi i tentativi sono stati neutralizzati da Svilar. Al 33′ Paredes ha provato dalla distanza, ma senza successo. Si è quindi arrivati alla fine del primo tempo sul risultato di 0-0.

Nella ripresa, Cristante ha tentato un tiro dal limite dell’area, ma Martinez ha bloccato il pallone. Anche un tiro di Lukaku è stato parato dal portiere avversario. Il Genoa ha reagito con un tentativo di Retegui, ma il tiro è stato respinto da Ndicka. Al 67′ Frendrup ha tentato la conclusione, ma anche questa volta Ndicka si è dimostrato solido in difesa. La Roma ha avuto un’ottima occasione in contropiede con Lukaku, ma Martinez è stato pronto a respingere il suo tiro. Al 72′ Paredes ha visto la seconda cartellina gialla per proteste e ha lasciato la squadra in inferiorità numerica. Nonostante ciò, la Roma è riuscita a segnare il gol del vantaggio al 79′ con Lukaku che ha battuto Martinez. Nel finale, i padroni di casa hanno amministrato il risultato e vinto per 1-0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *