La Sardegna: la nuova giunta Todde in carica
La squadra della governatrice Alessandra Todde ha deciso la nuova Giunta della Regione Sardegna durante un vertice tenutosi a Cagliari. L’ufficialità arriverà domani in Consiglio regionale, ma i dettagli sono già stati definiti. Il tutto si è svolto nell’ambito del Campo largo, con la partecipazione di tutte le forze politiche coinvolte.
All’interno della nuova Giunta, il Partito Democratico otterrà tre assessorati chiave. Emanuele Cani sarà responsabile dell’Industria, Rosanna Laconi dell’Ambiente e Giuseppe Meloni si occuperà del Bilancio, diventando anche il vice presidente dell’esecutivo. Una sorpresa è il nuovo assessore alla Sanità, l’oncologo Armando Bartolazzi, esponente del Movimento 5 Stelle.
Altri ruoli assegnati al M5S includono l’assessorato al Lavoro, che verrà ricoperto da Desirè Manca, la consigliera più votata alle ultime elezioni. È stato anche risolto il nodo dei Progressisti, che rischiavano di essere esclusi dalla nuova Giunta. Gian Franco Satta si occuperà dell’Agricoltura, in un quadro che potrebbe includere la candidatura di Massimo Zedda a sindaco di Cagliari.
Altri incarichi includono i Lavori pubblici a Antonio Piu di Alleanza Verdi Sinistra, la Cultura a Ilaria Portas di Sinistra Italiana e il Turismo a Franco Cuccureddu di Orizzonte Comune. Resta ancora da decidere chi si occuperà degli Affari Generali, con la disputa che coinvolge Sabina Bullitta e Luisa Giua Marassi di Uniti per Alessandra Todde.
Infine, ci sono due assessori nominati direttamente dalla presidente: Barbara Manca per i Trasporti e gli Enti Locali e Francesco Spanedda per altri incarichi. La nuova Giunta si prepara a prendere in mano le redini della regione per affrontare le sfide che attendono la Sardegna nei prossimi anni.