La scomparsa di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini dei Pooh lascia Roby Facchinetti incredulo.
Roby Facchinetti ha partecipato come ospite alla puntata di oggi di Domenica In, l’ultima della stagione, per ricordare Stefano D’Orazio e Valerio Negrini, due artisti dei Pooh scomparsi recentemente. Il cantante e tastierista, che ha appena compiuto 80 anni, ha scritto un libro in cui racconta i suoi esordi, l’incontro con il mentore Lucariello, ma soprattutto il legame con l’amico fraterno Valerio Negrini, autore di alcune canzoni della band, e con Stefano D’Orazio, batterista del gruppo. La scomparsa dei due colleghi e amici ha profondamente segnato il cantante, che si è commosso durante l’intervista con Mara Venier.
Roby Facchinetti ha ricordato con commozione Valerio Negrini, autore e stretto collaboratore prematuramente scomparso. Valerio è sempre rimasto nel cuore di Facchinetti e degli altri membri dei Pooh. Ricordando il momento in cui Valerio gli disse di voler scrivere i testi per la band, Roby ha sottolineato l’importanza della sua intuizione e del suo contributo alla musica del gruppo. Nel 2020 è scomparso anche Stefano D’Orazio, il batterista della band. Facchinetti ha raccontato di essere rimasto devastato dalla sua morte, che è avvenuta in un momento in cui ancora poco si sapeva sulla malattia che lo ha colpito.
La morte di Valerio Negrini e Stefano D’Orazio ha profondamente sconvolto Roby Facchinetti. Durante l’intervista a Domenica In, il cantante ha espresso il suo dolore per la perdita di due persone così importanti per lui. Ha ammesso di non essere ancora abituato alla loro assenza e di trovare difficoltà nell’accettare che non li avrà più accanto.
Valerio Negrini è morto il 4 gennaio 2013 a causa di un infarto, all’età di soli 66 anni. Era considerato il “quinto Pooh” per il suo prezioso contributo alla band nella stesura dei testi delle canzoni. Stefano D’Orazio, invece, è deceduto all’età di 77 anni a causa di una forma di leucemia complicata dal Covid, il 6 novembre 2020.
In conclusione, la scomparsa di Valerio Negrini e Stefano D’Orazio ha lasciato un vuoto immenso nel cuore di Roby Facchinetti e di tutti i fan dei Pooh. La musica italiana ha perso due grandi talenti, ma il ricordo dei due artisti vivrà per sempre attraverso le loro straordinarie opere.