La squadra italiana del Pentathlon conquista il sesto posto nella staffetta mista a Sofia

La squadra italiana del Pentathlon conquista il sesto posto nella staffetta mista a Sofia

Si conclude con un ottimo piazzamento dell’Italia nella staffetta mista la quarta e ultima tappa della World Cup 2024 di Pentathlon Moderno, appena terminata a Sofia, in Bulgaria. La coppia azzurra formata da Alice Rinaudo (Fiamme Oro) e Matteo Bovenzi (Area 51) ha chiuso al sesto posto la staffetta mista con 1332 punti, mentre la vittoria è andata agli egiziani Haydy Morsy e Mohanad Shaban con 1352 punti, seguiti dalla staffetta cinese e dai messicani al secondo e terzo posto rispettivamente.

Matteo Bovenzi, campione italiano junior, ha fatto il suo esordio nelle gare assolute con ottimi risultati, commentando che questa gara è stata importante in preparazione al Mondiale della sua categoria e che ha chiarito i suoi obiettivi. La sua performance è stata caratterizzata da un percorso netto nell’equitazione, cinque vittorie nel bonus round e il miglior tempo nel nuoto. Alice Rinaudo ha ottenuto una finale grazie a un’ottima semifinale.

Al debutto nella gara individuale dell’ultima tappa di World Cup c’erano anche la campionessa italiana junior Valentina Martinescu e la vicecampionessa Teresa Gioia. Il direttore tecnico azzurro Andrea Valentini si è detto soddisfatto dei risultati dei giovani atleti e ha espresso rammarico per Roberto Micheli, che non è riuscito a qualificarsi per la finale.

Gli atleti italiani qualificati per la finale di World Cup ad Ankara sono Elena Micheli, Alice Sotero, Alessandra Frezza, Giorgio Malan e Matteo Cicinelli. L’Italia del Pentathlon Moderno è alla ricerca dell’ultima carta olimpica, con il ranking che assegnerà pass per Parigi ai primi sei atleti non ancora qualificati tramite le gare disputate fino a quel momento. Elena Micheli, Sotero e Malan saranno alla prova generale della gara olimpica a Ankara, insieme a tutto lo staff tecnico che sarà presente alle Olimpiadi di Parigi.

L’obiettivo principale sarà quello di conquistare la quarta carta olimpica con Matteo Cicinelli, dopo i punti guadagnati nelle tappe di World Cup. Roberto Micheli sarà convocato per il Mondiale in Cina a giugno, l’ultima occasione per ottenere un pass olimpico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *