La stagione 2024/2025 dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma presentata

La stagione 2024/2025 dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma presentata

A Santa Cecilia è iniziata una nuova era con la nomina del Direttore Musicale Daniel Harding, che darà il via alla Stagione sinfonica con Tosca e apporterà numerosi nuovi progetti artistici. Questi includono collaborazioni con la Deutsche Grammophon, esibizioni nelle Basiliche romane e nelle più prestigiose sale da concerto europee. La stagione vedrà il ritorno di grandi solisti come Martha Argerich, Beatrice Rana, Lisa Batiashvili, Daniil Trifonov, Viktoria Mullova e direttori d’orchestra di alto livello come Kirill Petrenko, Gustavo Dudamel, Semyon Bychkov, Sir Antonio Pappano, Jakub Hruša, Daniele Gatti, Teodor Currentzis, e Myung-Whun Chung, per citarne solo alcuni.

Joshua Bell sarà l’artista residente e Daniel Harding, il nuovo Direttore Musicale dell’Accademia, inaugurerà la stagione di concerti 2024-2025 dell’Istituzione romana. Questo nuovo corso porterà anche a progetti discografici con la Deutsche Grammophon e alla tradizione dei tour all’estero. Harding dirigerà lo spettacolo Tosca di Giacomo Puccini in occasione del centenario della morte del compositore, con Eleonora Buratto nel ruolo di Tosca. Il Maestro britannico sarà alla guida di sei produzioni all’Auditorium Parco della Musica di Roma, della Messa da Requiem di Verdi nella Basilica di San Paolo fuori le mura, e di due tour europei che includeranno città come Parigi, Vienna, Amburgo e Katowice in Polonia.

Nella nuova stagione, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia saranno protagonisti di ventotto produzioni sinfoniche, diciotto da camera e due concerti fuori abbonamento. Ci saranno due tournée europee con dieci concerti in sale prestigiose, due concerti fuori sede a Roma e due in Italia. Saranno eseguite opere di cinquantotto compositori diversi, dal Barocco al contemporaneo, includendo musiche di Bach, Hàndel, Mozart, Beethoven, Wagner, Mahler, Widmann e Benjamin.

Oltre a Tosca, saranno presenti in cartellone due opere: Rodelinda di Hàndel e Written on Skin di George Benjamin, in forma semiscenica. La nuova Stagione da Camera offrirà una varietà di spettacoli, dal repertorio pianistico a quello violinistico, con la partecipazione di artisti come Martha Argerich, Grigory Sokolov, Joshua Bell, Leonidas Kavakos e Viktoria Mullova. Ensemble strumentali come il Quartetto Hagen e il Quartetto Indaco si esibiranno insieme alla Freiburger Barockorchester e al Coro di Santa Cecilia.

Tra i concerti più attesi della stagione, vi è la collaborazione tra Martha Argerich e il violoncellista Mischa Maisky, che si esibiranno insieme in un concerto il 9 dicembre in Sala Sinopoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *