La strategia di sviluppo internazionale di Polling Europe secondo Swg, de Carolis

La strategia di sviluppo internazionale di Polling Europe secondo Swg, de Carolis

Adrio Maria de Carolis, presidente di SWG, ha sottolineato l’importanza della nascita di Polling Europe, una joint venture con OpinionWay, per analizzare l’opinione pubblica europea. L’obiettivo è creare un osservatorio continuativo rappresentativo della popolazione europea, utilizzando il metodo CAWI online per interviste più veloci, precise e meno costose. La startup Rachael, in collaborazione con la Sissa e l’università di Trieste, applica algoritmi di intelligenza artificiale all’enorme archivio dati SWG. Le priorità dei cittadini europei riguardano difesa comune, ambiente ed economia. La paura è un motore dell’opinione pubblica che spinge verso soluzioni semplici e comprensibili.

SWGMilan, nuova joint venture per l’analisi dell’opinione pubblica europea

Adrio Maria de Carolis, presidente di SWG, ha sottolineato l’importanza della globalizzazione nell’uniformare l’opinione pubblica dei vari Paesi europei. L’idea di una vera opinione pubblica europea è sempre più concreta, spingendo così la partita dei public affairs verso Bruxelles.

L’analisi dell’opinione pubblica a livello europeo è attualmente svolta dall’Eurobarometro, ma SWG ha deciso di andare oltre, creando Polling Europe. Questa joint venture al 50% con OpinionWay offre un osservatorio continuativo rappresentativo della popolazione europea, svolto attraverso il metodo CAWI online per essere più veloce, preciso e meno costoso.

Rachael, una startup innovativa nata grazie alla collaborazione con Sissa e l’università di Trieste, sta applicando algoritmi di intelligenza artificiale all’archivio dati SWG. Ciò permette di rilevare l’opinione pubblica degli italiani su centinaia di argomenti settimanalmente dal 1997, facilitando la produzione di osservazioni dettagliate.

SWGMilan si concentra su tre principali target a Bruxelles: la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, il mondo dell’associazionismo, i partiti politici e le imprese. La regolamentazione europea è sempre più importante, e molte aziende cercano di capire come reagiscono gli utenti alle proposte di modifica. Le priorità dei cittadini europei riguardano la difesa comune, l’ambiente e le prospettive economiche, con la paura che continua a essere uno dei principali motori dell’opinione pubblica.

La nascita di Polling Europe: una nuova era per l’opinione pubblica europea

Adrio Maria de Carolis, presidente di SWG, ha sottolineato l’importanza della globalizzazione nell’uniformare l’opinione pubblica dei vari Paesi europei. Grazie alla joint venture con OpinionWay, Polling Europe si propone di analizzare l’opinione pubblica europea in maniera continuativa e rappresentativa, offrendo servizi ad hoc ai propri clienti.

La collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) e l’università di Trieste ha portato alla creazione di Rachael, una startup che applica gli algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare i dati SWG e rilevare l’opinione pubblica degli italiani su centinaia di argomenti settimanalmente dal 1997.

Polling Europe si rivolge principalmente alla Commissione Europea, al Parlamento Europeo, ai partiti politici, alle istituzioni europee e al mondo dell’associazionismo, ma soprattutto alle imprese. Quest’ultime, sempre più interessate alla regolamentazione europea, cercano di comprendere come i propri utenti reagiscono alle proposte di modifica normativa su scala europea.

Le priorità dei cittadini europei riguardano la difesa comune, l’ambiente e le prospettive dell’economia europea. La paura è uno dei grandi motori dell’opinione pubblica, influenzando l’agire individuale e dei gruppi sociali, ma anche la ricerca di soluzioni semplici ai problemi che affrontano.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *