La Svizzera trionfa all’Eurovision con Nemo, l’Italia si piazza al settimo posto
Nemo ha vinto l’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest con la sua canzone “The Code”. Il cantante svizzero ha conquistato sia le giurie che il televoto, portando a casa il microfono di cristallo e esprimendo il suo desiderio di pace, unità e dignità per tutte le persone. Nonostante le aspettative, Angelina Mango non è riuscita a ottenere il terzo successo della sua carriera, fermandosi al 7° posto alla Malmo Arena.
La cantautrice italiana, dopo la vittoria ad “Amici” e al Festival di Sanremo, ha portato all’Eurovision una versione accorciata del brano “La noia” scritto con Madame e Dario Faini. Vestita in una tuta nera con inserti rossi e accompagnata da 5 ballerine, Angelina ha scatenato l’entusiasmo del pubblico con la sua performance sul palco, nonostante non sia riuscita a ottenere il massimo punteggio dalle giurie.
Durante la serata, trasmessa su Rai1 e commentata da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, sono stati ospiti anche gli avatar degli Abba, il celebre gruppo svedese che conquistò la fama internazionale nel 1974 con la vittoria a Brighton con la canzone “Waterloo”, interpretata a Malmo da Carola, Charlotte Perrelli e Conchita Wurst.
Eden Golan, rappresentante israeliana con il brano “Hurricane”, ha suscitato una manifestazione di dissenso prima, durante e dopo la sua esibizione all’Eurovision Song Contest. La sua performance alla Malmoe Arena è stata disturbata da una lunga serie di fischi.
In un clima di grande tensione, Nemo è riuscito a emergere come vincitore indiscusso della serata, portando un messaggio di unità e speranza con la sua musica. La sua performance ha conquistato il pubblico e le giurie, dimostrando il potere universale della musica nel trasmettere emozioni e ideali.
La vittoria di Nemo all’Eurovision Song Contest 2024 rimarrà nella storia come un momento di celebrazione e di unione, unendo persone di diverse nazionalità e culture con la magia della musica. Il suo messaggio di pace e dignità risuona ancora nelle menti e nei cuori di chi ha assistito alla sua trionfale performance sul palco europeo.