L’AD di Stellantis, Carlos Tavares, si dimette

L’AD di Stellantis, Carlos Tavares, si dimette

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha presentato le dimissioni e il Consiglio di Amministrazione le ha accettate. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria. Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato le ragioni delle dimissioni. Il presidente Elkann esprime gratitudine a Carlos Tavares e annuncia un nuovo Comitato Esecutivo ad interim per garantire la continuità della strategia aziendale.

Cambiamento alla guida di Stellantis: dimissioni del CEO Carlos Tavares

TORINO – Nell’Heritage Hub di Mirafiori a Torino, il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha incontrato la stampa durante una visita al “Turin Manufacturing District”. Presenti anche il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Dopo l’incontro, sono state scattate alcune foto che testimoniano l’importante momento.

ROMA – Stellantis ha annunciato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer, accettate dal Consiglio di Amministrazione con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, verrà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann per garantire la continuità delle attività aziendali.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha sottolineato l’importanza dell’allineamento tra azionisti, Consiglio e CEO per il successo dell’azienda. Carlos Tavares è stato elogiato per il suo contributo alla creazione di Stellantis e al consolidamento del gruppo come leader globale nel settore automobilistico. Il presidente John Elkann si è impegnato a lavorare con il Comitato Esecutivo ad interim per assicurare la piena realizzazione della strategia aziendale.

In questo momento di transizione, Stellantis conferma la guidance finanziaria per il 2024 e si prepara per un futuro guidato da nuove visioni e strategie. Il cambiamento alla guida dell’azienda segna una nuova fase che promette di mantenere alto il livello di eccellenza raggiunto fino a oggi. L’azienda si prepara a affrontare sfide e opportunità con determinazione e ambizione, nel rispetto degli interessi a lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholder.

La dimissioni di Carlos Tavares da Stellantis

Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha presentato le sue dimissioni e il Consiglio di Amministrazione le ha accettate con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis ha confermato la guidance presentata alla comunità finanziaria in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato che il successo della società si è basato su un perfetto allineamento tra azionisti, Consiglio e CEO, ma nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato alla decisione odierna. Carlos Tavares è stato elogiato per il suo impegno e il ruolo svolto nella creazione di Stellantis, nonché nei rilanci di PSA e Opel.

Il presidente John Elkann ha dichiarato di mettersi subito al lavoro con il nuovo Comitato Esecutivo ad interim per garantire l’attuazione della strategia della società nel lungo termine, nell’interesse di tutti gli stakeholder. Nel frattempo, il processo di nomina del nuovo CEO è in corso e si concluderà entro la prima metà del 2025.

Le dimissioni di Carlos Tavares sono state accolte con rispetto, e Stellantis si prepara a un nuovo capitolo con un nuovo CEO che dovrà guidare l’azienda nel suo percorso per diventare un leader globale nel settore automobilistico.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *