L’aeroporto di Trieste chiude il bilancio 2023 con un utile di 3,194 miliardi di euro – Fvg

L’aeroporto di Trieste chiude il bilancio 2023 con un utile di 3,194 miliardi di euro – Fvg

Un aereo della compagnia ITA Airway è stato fotografato sulla pista dell’aeroporto di Fiumicino Leonardo Da Vinci il 1 marzo 2022. La foto, scattata da Luigi Mistrulli, mostra l’aereo pronto per decollare, rappresentando la normale attività dell’aeroporto.

Nel frattempo, a Ronchi dei Legionari, il Trieste Airport ha annunciato l’ottimo risultato economico raggiunto nel 2023. Con un utile di esercizio di 3.194.194 euro, l’aeroporto ha dimostrato il successo della scelta strategica fatta dalla Regione FVG di aprire il capitale sociale a un partner industriale diverso. Questa decisione ha portato a una maggiore connessione del Friuli Venezia Giulia con il resto d’Italia e l’Europa, grazie a importanti partnership che hanno portato all’apertura di nuove rotte nazionali e internazionali.

L’assemblea dei soci di Aeroporto Friuli Venezia Giulia ha approvato il bilancio del 2023 che evidenzia un utile in crescita del 33% rispetto all’anno precedente. I passeggeri trasportati nel corso dell’anno sono stati oltre 930.000, con una previsione di superare quota 1,3 milioni nel 2024. Questi numeri positivi sono il risultato di investimenti in continua crescita e di strategie mirate all’espansione dell’aeroporto.

Il valore della produzione è aumentato del 18,2% rispetto al 2022, attestandosi a circa 24 milioni di euro. Gli investimenti effettuati, pari a 11,8 milioni di euro, hanno permesso di realizzare importanti interventi, come la costruzione del primo parco fotovoltaico posizionato a terra in area air side.

L’assessore alle Finanze Barbara Zilli ha sottolineato l’importanza del lavoro sinergico svolto negli anni da tutti i soggetti coinvolti, che ha contribuito al successo dell’aeroporto. La Regione ha destinato 7,5 milioni di euro per la circolarizzazione dei crediti fiscali dell’aeroporto, come parte di un’operazione complessiva da oltre 80 milioni di euro.

Inoltre, è stato approvato il terzo Bilancio di sostenibilità di Trieste Airport, confermando l’impegno dell’aeroporto nel promuovere la sostenibilità ambientale nel territorio in cui opera. Questi risultati positivi permettono di guardare al futuro con ottimismo e di continuare a puntare ad obiettivi sempre più ambiziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *