Lavorando con Enel Green Power per lo sviluppo del territorio

Lavorando con Enel Green Power per lo sviluppo del territorio

Nella sessione pomeridiana della Conferenza delle Regioni tenutasi a Milano, Regione Lombardia, con la presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, si è discusso dell’importanza di valorizzare la risorsa geotermica e potenziarne lo sfruttamento in modo sostenibile, rispettando l’ambiente, la salute e il paesaggio.

Il tema è stato affrontato durante l’incontro ‘Toscana Geotermica’ a Firenze, nell’ambito del Festival dell’identità toscana. In questa occasione è stata presentata anche la mostra fotografica ‘Geotermià di Fabio Sartori’, ex dipendente Enel, che ha arricchito con i suoi scatti l’archivio fotografico Enel Green Power del Museo della Geotermia di Larderello. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha sottolineato l’importanza della geotermia come risorsa pulita che copre il 34% del fabbisogno energetico della regione, conferendole una posizione di eccellenza nella fornitura di energia rinnovabile a livello nazionale.

Giani ha anche evidenziato l’importanza del dialogo con Enel Green Power, che gestisce 34 centrali geotermiche in realtà molto diverse tra loro, per definire un Piano di investimenti adeguato alle esigenze del territorio. Questo piano potrebbe determinare il rinnovo della concessione dello sfruttamento della geotermia per altri 30 anni e prevede interventi di mitigazione e aumento della sostenibilità ambientale, oltre a interventi finalizzati allo sviluppo.

Il presidente si è impegnato a lavorare con Enel Green Power e i sindaci per affinare questo Piano di investimenti entro fine giugno, al fine di far progredire ulteriormente la geotermia in Toscana e renderla uno strumento di sviluppo pulito per le aree interessate. La Toscana, grazie alla geotermia insieme al fotovoltaico, all’eolico e all’idroelettrico, produce già oltre il 50% del proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovabili, ma l’obiettivo è raggiungere il 100% entro il 2030.

All’incontro hanno partecipato anche Luca Rossini, responsabile operations & maintenance geotermia di Enel Green Power, insieme a vari esperti del settore, che hanno sottolineato l’importanza della geotermia per la transizione ecologica della regione e per il suo sviluppo sostenibile. Rossini ha evidenziato che la geotermia è una risorsa naturale fondamentale per la Toscana e che Enel Green Power mantiene un’impegno prioritario per la sostenibilità ambientale e la collaborazione con le autorità locali al fine di consolidare il distretto geotermico e confermare la Toscana come leader mondiale della geotermia.

In conclusione, l’incontro ha dimostrato l’importanza strategica della geotermia per la regione e la volontà di svilupparla in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della comunità locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *