Le cinque cose da sapere sul sushi
Sei un appassionato di sushi e della cultura orientale? Sei sicuro di sapere proprio tutto sul cibo… giapponese? Ecco, se non hai notato nulla di strano finora, c’è qualcosa che non sai. Ecco le 5 cose da sapere sul sushi:
1. Il sushi non è giapponese
Come dicevamo, ecco cosa c’era di strano in precedenza. Il sushi, infatti, non è giapponese. E’ stato bensì importato dalla Cina, dove nel quarto secolo già si usava abbinare pesce e riso. Nonostante ciò, il sushi come siamo abituati a vederlo noi, nasce effettivamente nel 1800 a Tōkyō.
2. Il wasabi. Come mangiarlo?
Al contrario di come usano fare in molti, il wasabi non va aggiunto alla salsa di soia, ma abbinato direttamente al sashimi. Inoltre, dovete sapere che il wasabi dei ristoranti giappo-cinesi italiani è solo un’imitazione del vero wasabi, che in giappone chiamano “western wasabi”.
3. La salsa di soia
Se bagnate il riso con la salsa di soia siete dei dilettanti. Infatti, come insegna uno chef giapponese in una famosa dimostrazione, la soia deve bagnare ESCLUSIVAMENTE il pesce, senza mai toccare il riso.
4. Lo zenzero
Come usate lo zenzero? Lo abbinate al sushi? Lo vedete solo come una decorazione? In realtà, la reale funzione dello zenzero è quella di “pulirsi” la bocca dal sapore precedente quando si sta per cambiare cibo.
5. Omakase
Non sapete cosa ordinare e vorreste provare un po’ di tutto? L’omakase è la soluzione adatta a voi. Il significato è letteralmente “mi fido di te”. Lo chef deciderà per voi una serie di piatti a suo piacimento. Partendo con pesci da un gusto più delicato, passando a sapori più intensi. Il finale è sempre uguale: anguille, sgombro, uova e ricci.