Le buone regole per il rientro: da una dieta sana allo sport su MoltoSalute

Le buone regole per il rientro: da una dieta sana allo sport su MoltoSalute

Partire con il piede giusto significa prendersi cura di sé. Secondo gli studi europei di cardiologia, il sonno è una medicina preziosa, unita a una dieta sana e al tempo per se stessi. Gli esperti consigliano di consultare specialisti come cardiologi, psicologi ed endocrinologi per bilanciare cuore e cervello. L’inserto MoltoSalute del 12 settembre affronta il tema della concentrazione e dell’importanza di limitare l’uso degli smartphone. Dai consigli per restare in forma a ogni età, al controllo della pelle e alle neuropatie: la prevenzione è fondamentale. La donazione di sangue rimane un punto critico, nonostante il crescente numero di volontari.

Il giusto ritmo per ripartire dopo l’estate: consigli di salute e benessere

Per tornare al giusto ritmo dopo l’estate, gli ultimi studi europei di cardiologia consigliano un buon sonno come medicina, una dieta sana con qualche eccezione golosa, e del tempo da dedicare a se stessi. Specialisti come cardiologi, psicologi ed endocrinologi concordano su queste regole per trovare un equilibrio tra cuore e cervello di fronte agli impegni di lavoro e scuola.

Sul fronte del benessere fisico, è importante limitare l’uso eccessivo degli smartphone e ridurre le attività multitasking. Inoltre, imparare a allenarsi correttamente a tutte le età può essere un ottimo modo per restare in forma, anche a 80 anni e oltre.

Altro punto importante da non trascurare è il controllo della pelle dopo l’esposizione al sole, con particolare attenzione alla mappatura dei nei. Inoltre, il tema delle neuropatie, dell’autismo e del tumore al seno vengono affrontati attraverso sintomi, cure e testimonianze, insieme alla promozione della prevenzione tramite mostre come “Breasts” a Venezia.

Infine, il tradizionale “Vero o Falso?” mette in luce l’importanza della donazione di sangue, con un aumento dei volontari ma ancora una carenza di plasma ed emoderivati.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Settembre 2024, 20:16

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Consigli per un ritorno alla routine dopo l’estate

Ripartire al giusto ritmo. Un buon sonno come medicina, secondo gli ultimi studi europei di cardiologia. E poi una dieta sana, con qualche golosità da concedersi ogni tanto come gratificazione. Oltre al tempo per se stessi. Ecco, tempo al tempo. Dal cardiologo allo psicologo all’endocrinologa. Sono queste, secondo gli esperti, le buone regole per ripartire una volta smaltita l’estate e per bilanciare cuore e cervello di fronte agli impegni di lavoro e scuola. Parte da qui MoltoSalute, inserto giovedì 12 settembre in edicola (e online) con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Affrontiamo, proprio in ottica di ripartenza, il tema della concentrazione, sempre più difficile da raggiungere e mantenere. Bene limitare l’abuso degli smartphone e ridurre il multitasking.

L’appuntamento con i consigli per restare in forma racconta come allenarsi a ogni età e farlo in maniera corretta anche a 80 anni e oltre. Altra tappa del mese, il controllo della nostra pelle: smaltite le giornate al sole, arriva la stagione della mappatura dei nei, ma un primo screening si può intanto fare anche in casa.

Si parla poi di neuropatie, tra sintomi, cure e testimonianze, e di autismo e di tumore al seno: la prevenzione prende anche la forma di una mostra “Breasts”, a Venezia. Il tradizionale “Vero o Falso?” fa l’identikit della donazione di sangue: i volontari sono in crescita ma persiste la carenza di plasma e di emoderivati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Settembre 2024, 20:16

Non perderti tutte le notizie della categoria risparmio su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *