Le celebrazioni italiane dell’Earth Day tornano dal 18 al 22 aprile.

Le celebrazioni italiane dell’Earth Day tornano dal 18 al 22 aprile.

Earth Day Italia e il Movimento dei Focolari hanno annunciato le date e gli eventi principali che caratterizzeranno le celebrazioni italiane del 54° Earth Day, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite. La giornata si celebra il 22 aprile in tutto il mondo, coinvolgendo oltre un miliardo di cittadini e 200mila partner in 193 Paesi.
Dal 18 al 21 aprile, a Roma, torna il Villaggio per la Terra, un appuntamento storico che coinvolge studenti e famiglie da tutta Italia. Qui si potrà vivere il piacere della natura, dello sport, della musica e della vita all’aria aperta. Circa 600 eventi gratuiti, organizzati da centinaia di organizzazioni della società civile e delle istituzioni, animeranno la festa nella Terrazza del Pincio e del Galoppatoio di Villa Borghese.
Una novità di quest’anno sarà Impatta Disrupt, il festival dell’innovabilità che si terrà dal 18 al 20 aprile alla Casa del Cinema. Questo evento celebra anche la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione, istituita dalle Nazioni Unite. L’obiettivo è inviare un invito agli innovatori di tutto il pianeta per lavorare insieme per un futuro sostenibile.
Il 22 aprile sarà la Giornata Mondiale della Terra, con la maratona multimediale di 16 ore #OnePeopleOnePlanet prodotta live dall’auditorium della Nuvola di Fuksas. La maratona sarà trasmessa sui canali RaiPlay e VaticanNews. Il slogan di quest’anno sarà “Torna a battere il cuore per la Terra!”.
Le celebrazioni italiane sono considerate best case internazionali per la tutela del Pianeta e lo sviluppo di una forte coscienza ecologica. Quest’anno diventano tappa iconica del G7 Clima, Energia e Ambiente di Torino, previsto dal 28 al 30 aprile.
A Torino si terranno due eventi di alto valore simbolico, sostenuti dalla Regione Piemonte, dedicati al dialogo interculturale e intergenerazionale.
Il primo evento, “Pace e Ambiente: da Gerusalemme a Torino”, vedrà il coinvolgimento di leader religiosi e culturali da diverse aree del Pianeta, per indicare lo sviluppo sostenibile come strada per la costruzione di una pace solida e duratura.
Il secondo evento, gli “Stati generali dell’ambiente per giovani”, coinvolgerà giovani universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori di Roma e Torino, insieme a rappresentanti dai 7 paesi del G7. Parteciperanno a tavoli tematici per la stesura di un testo che sarà presentato ai 7 Ministri dell’Ambiente impegnati per il G7.
La sera del 22 aprile, dall’Auditorium della Nuvola, verrà trasmesso in diretta su RaiPlay e su VaticanNews lo storico Concerto per la Terra di Earth Day Italia. Luca Barbarossa e la sua Social Band saranno tra gli artisti che dedicheranno la serata al tema Pace e ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *