Le Frecce Tricolori atterrano in Canada per il tour del Nord America
Le Frecce Tricolori sono partite il 10 giugno dalla base aerea di Rivolto, in Udine, per iniziare il loro viaggio verso il Canada. Dopo più di quattro giorni di trasferimento e diversi scali tecnici nei Paesi Bassi, in Scozia, in Islanda, in Groenlandia e infine in Canada, la celebre pattuglia acrobatica è atterrata a Bagotville, in Quebec. Qui, il 22 giugno, prenderanno parte alle celebrazioni per il centesimo anniversario della Royal Canadian Air Force, rinnovando così l’amicizia tra le due forze aeree che condividono una storia centenaria fatta di tradizioni e valori comuni.
Durante il viaggio, un team di militari e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare ha fornito il supporto necessario agli MB339 delle Frecce Tricolori, garantendo il sostegno logistico e il trasporto del personale e dei materiali nelle varie località di manifestazione. Questo tour segna l’inizio del North America Tour 2024 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che vedrà i dieci piloti esibirsi in diverse città del Canada e degli Stati Uniti fino alla fine di agosto.
L’ultima volta che la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha volato in Nord America risale a trent’anni fa, durante il tour “Columbus 92” in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell’America. Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Luca Goretti, ha dichiarato che questo tour è un’opportunità per diffondere i valori e l’identità dell’Aeronautica Militare italiana oltre oceano, attraverso le evoluzioni delle Frecce Tricolori e il Tricolore più lungo del mondo.
Il tour sarà un’occasione unica per migliaia di appassionati del mondo aeronautico oltreoceano, che avranno l’opportunità di ammirare le acrobazie della pattuglia acrobatica. Dopo Bagotville, le Frecce Tricolori si esibiranno a New York, Washington, Chicago, Los Angeles e altre località statunitensi e canadesi, portando la loro professionalità e passione in ogni esibizione.
Il Generale Goretti ha sottolineato l’importanza di portare l’eccellenza italiana in Nord America, con l’obiettivo di mostrare il lavoro quotidiano e la dedizione degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare. Alla fine di agosto, il tour si concluderà con un’ultima esibizione a Ocean City, nel Maryland, per chiudere in bellezza questa incredibile esperienza oltreoceano delle Frecce Tricolori.