Le priorità climatiche per il 2025 secondo il segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres

Le priorità climatiche per il 2025 secondo il segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres

696x392_cmsv2_cb6c63d3-c1e6-5ceb-b58d-f6311846f452-8977698.jpg

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha messo in guardia sul devastante impatto del cambiamento climatico, definendolo un “vaso di Pandora” di mali. Dai record di temperature annuali al necessario picco delle emissioni globali entro quest’anno, Guterres ha esortato i Paesi a agire con urgenza per limitare l’aumento delle temperature globali. Le priorità per il 2025 includono l’accelerazione delle energie rinnovabili, l’eliminazione dei combustibili fossili e un finanziamento adeguato per affrontare la crisi climatica. È essenziale che i Paesi presentino nuovi piani climatici e che si intensifichi la lotta per mantenere l’aumento della temperatura al di sotto dei limiti critici.

Il grido di allarme di Antonio Guterres sull’emergenza climatica

Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, ha lanciato un forte monito sul cambiamento climatico, ricordando che ogni anno dall’Accordo di Parigi è stato il più caldo mai registrato. Secondo lui, l’umanità ha aperto un “vaso di Pandora di mali” che minaccia la nostra stessa esistenza.

Nel suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Guterres ha sottolineato l’urgenza di affrontare la crisi climatica e ha criticato le aziende produttrici di combustibili fossili che lucrano mentre il pianeta soffre. Ha anche sottolineato la necessità di accelerare il passaggio alle energie rinnovabili, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi

Guterres ha insistito sul fatto che le emissioni globali devono raggiungere il picco quest’anno e ridursi rapidamente per limitare l’aumento della temperatura globale. Ha inoltre esortato i Paesi a presentare nuovi piani climatici nazionali in linea con l’obiettivo di mantenere l’aumento della temperatura entro 1,5 gradi centigradi.

Infine, il segretario generale dell’Onu ha sottolineato l’importanza di finanziamenti adeguati per affrontare l’emergenza climatica e ha chiesto una rapida e equa eliminazione dei combustibili fossili in tutto il mondo. È essenziale agire con determinazione per salvaguardare il nostro pianeta e le generazioni future.

Il segretario generale delle Nazioni Unite si batte per la lotta al cambiamento climatico

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha sottolineato l’urgenza di agire contro il cambiamento climatico durante il suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Guterres ha evidenziato che ogni anno dal 2015, anno dell’Accordo di Parigi, è stato il più caldo mai registrato, ponendo l’accento sulla necessità di agire ora per evitare conseguenze catastrofiche.

Una delle priorità di Guterres per il 2025 è accelerare il lancio delle energie rinnovabili. Ha sottolineato che la transizione verso energie pulite non solo ridurrà le emissioni di gas serra, ma porterà anche a un costo della vita più basso, una salute migliore e posti di lavoro più sicuri.

Il segretario generale ha inoltre evidenziato l’importanza di raggiungere il picco delle emissioni globali quest’anno e di ridurle rapidamente per limitare l’aumento della temperatura globale a lungo termine a 1,5 gradi Celsius. Guterres ha chiesto ai Paesi di presentare nuovi piani climatici nazionali che si allineino a questo obiettivo e abbiano l’obiettivo di ridurre le emissioni del 60% entro il 2035.

Infine, Guterres ha sottolineato la necessità di eliminare rapidamente i combustibili fossili in tutto il mondo e di garantire finanziamenti adeguati per affrontare il cambiamento climatico. Ha evidenziato la necessità di riformare l’architettura finanziaria internazionale e di mobilitare almeno 1,3 trilioni di dollari all’anno per sostenere l’azione climatica nei Paesi in via di sviluppo.

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *