Le ragazze: anticipazioni e storie della nuova stagione condotta da Francesca Fialdini, in onda dal 1 ottobre 2024

Le ragazze: anticipazioni e storie della nuova stagione condotta da Francesca Fialdini, in onda dal 1 ottobre 2024

“Le Ragazze” torna su Rai3 con Francesca Fialdini alla conduzione, raccontando storie di donne che hanno influenzato la storia recente. La prima puntata, in onda martedì 1 ottobre 2024, presenterà diverse protagoniste, dalle anni ’50 agli anni ’80. Si parlerà di Filomena Iemma, madre di Elisa Claps scomparsa nel 1993, di Oriella Dorella ballerina di danza classica, di Elisabetta Canitano ginecologa e di Marina Gamberini e Paola Manfrin. Il programma, prodotto da Pesci Combattenti per Rai Cultura, offre uno sguardo appassionante sulle vite di donne che hanno lasciato il segno nella società italiana.

Le Ragazze: anticipazioni e storie della prima puntata

La nuova edizione de “Le Ragazze” torna in onda su Rai3 con Francesca Fialdini alla conduzione. Il programma racconta storie di vita di donne che hanno segnato la nostra storia recente grazie al loro sguardo illuminante. Nella puntata di stasera, martedì 1 ottobre 2024, verranno presentate le anticipazioni e le protagoniste.

Nella prima parte della puntata verrà raccontata la storia di Filomena Iemma, la madre di Elisa Claps, scomparsa nel 1993. Questo drammatico evento ha segnato la vita di Filomena, che ha lottato contro omissioni e insabbiamenti per conoscere la verità sulla scomparsa della sua figlia. Il corpo di Elisa è stato ritrovato sette anni dopo nella Chiesa della Santissima Trinità.

Successivamente, sarà approfondita la storia di Oriella Dorella, una ballerina di danza classica che ha fatto carriera al teatro la Scala e in televisione negli anni ‘80. La puntata continuerà con la storia di Elisabetta Canitano, una ginecologa che ha dedicato la sua vita al servizio pubblico in tema di aborto secondo la legge 194.

Infine, verranno presentate le storie dei personaggi che hanno segnato gli anni ’80, come Marina Gamberini, sopravvissuta alla strage di Bologna, e Paola Manfrin, ex valletta televisiva diventata direttore creativo e pubblicitario. Il programma, ideato da Cristiana Mastropietro, è prodotto da Pesci Combattenti per Rai Cultura.

Le anticipazioni della prima puntata de Le Ragazze con Francesca Fialdini

Nella prima puntata della nuova stagione de “Le Ragazze”, in onda martedì 1 ottobre 2024 su Rai3, Francesca Fialdini ci accompagnerà alla scoperta di storie di vita di donne che hanno segnato la nostra storia recente. Il programma si propone di raccontare non solo le singole storie delle protagoniste, ma anche il contesto storico in cui sono state coinvolte e gli eventi che hanno influenzato le loro vite.

La decana della puntata sarà Filomena Iemma, madre di Elisa Claps, la cui scomparsa nel 1993 ha segnato profondamente la sua vita. Continueremo poi ad esplorare gli anni ’70 con la storia di Oriella Dorella, ballerina di danza classica che ha conquistato il palcoscenico internazionale. Il programma ci condurrà anche alla scoperta di Elisabetta Canitano, ginecologa impegnata nel servizio pubblico legato alla legge sull’aborto negli anni ’80.

Oltre alle storie di queste donne straordinarie, assisteremo al racconto di Marina Gamberini, sopravvissuta alla strage di Bologna, e Paola Manfrin, ex valletta televisiva diventata oggi direttore creativo e pubblicitario. Le Ragazze ci regaleranno momenti intensi e emozionanti che ci permetteranno di rivivere vicende che hanno segnato la nostra storia recente.

“Le Ragazze” è un programma prodotto da Pesci Combattenti per Rai Cultura, con la regia di Riccardo Mastropietro. Il team di autori, guidato da Cristiana Mastropietro, si propone di mettere in luce storie di donne coraggiose che hanno fatto la differenza nel panorama sociale e culturale del nostro Paese.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *