Le Ragazze incontrano Teresa De Sio: la cantautrice che ha iniziato la sua carriera grazie a Eugenio Bennato
Teresa De Sio è la rappresentante della generazione degli anni ’70 nel programma “Le Ragazze”, condotto da Francesca Fialdini in prima serata su Rai 3. La sua vita è stata sempre legata all’arte, sin da adolescente quando studiava danza classica in una succursale del San Carlo di Napoli, sua città natale. Successivamente, ha abbandonato la danza per dedicarsi alla recitazione, lavorando in una compagnia teatrale a Salerno. Tuttavia, la sua vera passione è emersa con la musica, scoperta quasi per caso.
Il successo come cantautrice è arrivato grazie all’incontro con Eugenio Bennato, suo compaesano, che l’ha sentita cantare con gli amici e l’ha invitata a unirsi al suo gruppo, i Musicanova. Con loro ha inciso diversi dischi tra il 1976 e il 1981. Ma il successo di Teresa De Sio non si è limitato a questo, la sua voce ha attratto l’attenzione di artisti come Brian Eno, Fabrizio De Andrè e Fiorella Mannoia, con i quali ha collaborato. Uno dei suoi successi più conosciuti è “Aumm Aumm”.
Per quanto riguarda la sua vita privata, poco si sa direttamente da lei, poiché è piuttosto riservata. La sorella minore, Giuliana De Sio, anch’essa attrice, ha fornito qualche dettaglio sulla famiglia, composta dai genitori Elvira e Alfonso De Sio, quest’ultimo avvocato e scrittore salernitano. L’infanzia delle due non è stata facile a causa dei problemi di dipendenza alcolica della madre e dell’assenza del padre. Cresciute praticamente da sole, hanno imparato presto a cavarsela.
Rispetto alle relazioni amorose, non ci sono molte informazioni su Teresa De Sio. Non è mai stata sposata né ha figli. L’unica indiscrezione è stata rivelata da lei stessa durante un’intervista, quando ha confessato di aver sofferto di solitudine durante la pandemia da Covid-19 e di essere stata mollata al telefono da qualcuno in quel periodo.
In conclusione, Teresa De Sio è una figura di spicco nel panorama artistico italiano, con una carriera ricca di successi e collaborazioni di prestigio. La sua riservatezza sulla vita privata le conferisce un alone di mistero e fascino, rendendola ancora più affascinante agli occhi del pubblico.
Copyright © RIPRODUZIONE RISERVATA.