Le vendite globali di Volvo aumentano del 6% a luglio
Volvo ha registrato vendite globali di 57.447 vetture nel mese di luglio, con un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo incremento è stato guidato principalmente dalle vendite dei modelli completamente elettrici sul mercato europeo. Le vendite di modelli elettrificati, inclusi quelli completamente elettrici e ibridi plug-in, hanno visto una crescita del 49% rispetto al periodo dello scorso anno, rappresentando il 49% di tutte le auto vendute nel mese di luglio. Le auto a trazione elettrica hanno rappresentato il 25% di tutte le unità vendute nel corso del mese. Da gennaio a luglio, le vendite complessive sono state di 445.520 vetture a livello globale, con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Bjòrn Annwall, Chief Commercial Officer e Deputy CEO di Volvo Cars, ha commentato che sono contenti di vedere un ulteriore mese di crescita delle vendite, trainato principalmente dalle consegne in Europa nonostante un contesto di mercato difficile. Nel mese di luglio, le vendite in Europa sono state di 28.390 unità, in crescita del 40% rispetto all’anno precedente. Le vendite dei modelli elettrificati sono aumentate del 64% rispetto al 2023, rappresentando il 65% di tutte le auto vendute in Europa.
Negli Stati Uniti, le vendite sono diminuite dell’11% a luglio, per un totale di 9.597 auto. Tuttavia, le vendite di modelli ibridi plug-in sono aumentate del 73% rispetto al periodo precedente. In Cina, Volvo Cars ha consegnato 9.775 unità, con una diminuzione del 31% rispetto al luglio 2023. Le vendite di modelli elettrificati sono state di 1.130 auto, in calo del 3% rispetto al 2023.
La Volvo XC60 è stata il modello più venduto a luglio, con 15.577 unità, seguita dalla XC40/EX40 con 13.818 auto e dalla EX30 con 9.201 consegne. In totale, le vendite globali continuano a crescere nonostante le sfide del mercato, con la marca che si concentra sempre di più su modelli elettrici e ibridi plug-in per il futuro.