Leclerc primeggia nelle Fp2 a Monaco, mentre Sainz si piazza sesto
Il 21 marzo 2024, durante il Gran Premio d’Australia di Formula 1 a Melbourne, Australia, il pilota Charles Leclerc della Scuderia Ferrari ha ottenuto il miglior tempo nelle sessioni di prove libere 2 (FP2), con un tempo di 1:11.278 che gli è valso la pole position. In seconda posizione si è piazzato Lewis Hamilton, a soli 0.188 secondi dalla Ferrari, confermando la sua buona prestazione in pista. Al terzo posto si è classificato Fernando Alonso con l’Aston Martin, distanziato di 0.475 secondi dal miglior tempo.
Max Verstappen ha ottenuto il quarto tempo, con la sua Red Bull a 0.535 secondi dal leader, seguito da Lando Norris della McLaren e Carlos Sainz dell’altra Ferrari, sesto con un tempo di 1:11.962. Lance Stroll dell’Aston Martin si è classificato settimo, seguito da Sergio Perez della Red Bull all’ottavo posto e Alexander Albon della Williams al nono. George Russell della Mercedes ha chiuso la top ten.
La sessione di qualifiche ha visto una grande competitività tra i piloti, con la Ferrari di Leclerc che ha dimostrato di avere un ottimo passo sul giro secco. Hamilton e Alonso hanno confermato di essere tra i piloti più forti in pista, mentre Verstappen ha mostrato una performance solida nonostante non sia riuscito a ottenere la pole position.
La lotta tra i team è stata molto serrata, con la Mercedes, la Ferrari e la Red Bull che si sono dimostrate essere le squadre più competitive. La McLaren e l’Aston Martin hanno confermato di poter competere a un alto livello, mentre la Williams ha mostrato dei progressi rispetto alle stagioni precedenti.
La gara si preannuncia emozionante, con i piloti pronti a dare il massimo per conquistare punti importanti per il campionato. Leclerc cercherà di difendere la sua pole position, mentre Hamilton e Verstappen proveranno a superarlo per conquistare la vittoria. Alonso e gli altri piloti tenteranno di mettersi in luce e ottenere un buon piazzamento per la loro squadra.
Il Gran Premio d’Australia si preannuncia quindi come una sfida avvincente, con tante variabili in gioco e la suspense sul vincitore fino all’ultimo giro. I fan di Formula 1 possono aspettarsi una gara spettacolare e piena di colpi di scena, con i piloti pronti a dare il massimo sulla pista di Melbourne.