Leclerc spicca nelle libere del GP Emilia Romagna
Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, durante la seconda sessione di prove libere al circuito dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari in Italia. La data della foto è venerdì 17 maggio 2024.
Il Gran Premio dell’Emilia Romagna ha visto una giornata intensa di prove libere sul circuito di Imola. È il settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 e il primo in Europa, con molti team che cercano conferme e miglioramenti dopo gli sviluppi aerodinamici. La Ferrari è stata la protagonista delle novità, introducendo importanti aggiornamenti sulla propria monoposto che sin dalle prime prove hanno dato risultati incoraggianti. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno dimostrato prestazioni molto positive, posizionandosi rispettivamente al primo e terzo posto nelle FP1.
Il pilota monegasco, in particolare, ha dato il meglio di sé con la sua monoposto completamente rivisitata. La Ferrari ha apportato cambiamenti significativi alla power unit, rendendola più performante. Leclerc ha replicato le prestazioni positive anche nelle FP2, confermando il suo talento e l’efficacia delle modifiche apportate alla macchina.
Anche la McLaren ha cercato conferme dopo la vittoria di Lando Norris nel Gran Premio di Miami. Il team ha portato avanti lo sviluppo della propria vettura, con risultati positivi anche per Oscar Piastri. Il pilota australiano ha chiuso la seconda sessione di prove libere in seconda posizione, confermando la competitività della McLaren sia sul giro secco che durante le simulazioni di long run.
La Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di Lewis Hamilton hanno invece riscontrato più difficoltà durante le prime prove, con problemi di bilanciamento e uscite di pista. Verstappen è stato critico nei confronti della sua monoposto, evidenziando problemi di stabilità e prestazioni inferiori rispetto alle aspettative. La Williams di Alexander Albon ha dovuto interrompere la sessione a causa di un guasto elettrico.
Yuki Tsunoda ha dimostrato buone prestazioni con la sua Racing Bulls, concludendo la seconda sessione di prove libere con il terzo miglior tempo. Il suo compagno di squadra, Daniel Ricciardo, ha invece faticato ad ottenere risultati significativi. Imola ha rivelato le peculiarità delle diverse vetture e piloti, anticipando una gara avvincente.