Leclerc vince il Gran Premio di Monaco davanti a Piastri e Sainz

Leclerc vince il Gran Premio di Monaco davanti a Piastri e Sainz

Il 25 maggio 2024, sul Circuit de Monaco a Monte Carlo, si è svolto il Formel 1 Grand Prix Monaco 2024. In questa occasione, Charles Leclerc della Scuderia Ferrari ha trionfato fra le strade di casa, aggiudicandosi il Gran Premio di Monaco. Il pilota monegasco è partito dalla pole position, ottenendo la sua terza vittoria in carriera e interrompendo un digiuno che durava da quasi due anni. La sua ultima vittoria risaliva al Gran Premio d’Austria del 2022.

La gara ha visto anche un incidente nel primo giro, che ha coinvolto la Red Bull di Sergio Perez e le Haas di Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg. Questo ha portato alla bandiera rossa, interrompendo temporaneamente la corsa e costringendo diversi piloti al ritiro. Nonostante la situazione, Leclerc è riuscito a mantenere la testa della corsa e ad attraversare per primo il traguardo, seguito dalla McLaren di Oscar Piastri e dall’altra Ferrari di Carlos Sainz, che ha completato il podio.

Per la Ferrari è stata la seconda vittoria della stagione e ha permesso al team di guadagnare punti importanti nella classifica costruttori. Sainz, nonostante una foratura nel corso della gara, è riuscito a portare a casa un terzo posto prezioso. Anche la McLaren ha ottenuto un buon risultato, con Lando Norris che ha chiuso in quarta posizione.

Dopo la bandiera rossa, la gara è ripartita con l’ordine originario della griglia e le due Ferrari sono riuscite a completare la gara senza effettuare pit stop. Dietro di loro, le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton hanno concluso rispettivamente in quinta e settima posizione. La Red Bull di Max Verstappen ha chiuso solo sesta, mentre Yuki Tsunoda, Alexander Albon e Pierre Gasly hanno conquistato gli ultimi punti disponibili, chiudendo la top ten.

In conclusione, la vittoria di Leclerc a Monaco è stata un momento significativo per il pilota monegasco e per la Scuderia Ferrari, che ha dimostrato di essere competitiva anche sui circuiti urbani e di aver fatto passi avanti rispetto alle stagioni precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *