L’edificio più sostenibile del pianeta si trova a Copenhagen

0

Si trova a Copenhagen l’edificio più sostenibile del pianeta. Dove se no? Il complesso Krøyers Plads, realizzato da Vilhelm Lauritzen Architects e dagli architetti COBE, vince il Green Good Design Award 2017.
Dal risparmio energetico alla riduzione dei gas a effetto serra e dei rifiuti tossici, per passare alla riduzione del consumo dei combustibili fossili. Senza dimenticare l’attenzione allo smaltimento dei rifiuti, all’inquinamento e all’esaurimento delle risorse energetiche. 

Ultimato alla fine del 2016, il complesso si divide in tre unità abitative e riprende la tipologia del capannone industriale, perché Krøyers Plads si trova lungo il fronte del porto di Copenhagen, dove anticamente c’erano i magazzini di stoccaggio delle merci in arrivo e in partenza dalla capitale danese.
Una zona che sta, a poco a poco, rinnovandosi. Lì si trovano il ristorante Noma dello chef stellato René Redzepi, il Dansk Arkitektur Center e il nuovo ponte pedonale/ciclabile Inderhavnsbroen che unisce il quartiere di Christiania a Nyhavn, il luogo più turistico della città.

Con le sue facciate in mattoni e i tetti inclinati, gli edifici di Krøyers Plads sono una versione contemporanea degli antichi magazzini. 105 appartamenti, dagli 80 ai 250 mq, ristoranti, negozi e un supermercato: ecco cosa anima l’interno complesso. «Invece di inventare una nuova tipologia edilizia, Krøyers Plads è una reinvenzione di quella adiacente al sito», racconta Dan Stubbergaard, fondatore e direttore creativo di COBE. «I vicini sono stati invitati ad aiutarci nella definizione dell’altezza degli edifici e nella selezione dei materiali, un aspetto cruciale per capire come Krøyers Plads si potesse inserire nel quartiere».

Ma gli sforzi maggiori degli architetti si sono focalizzati su una serie di principi di sostenibilità: una premuruosa selezione di materiali da costruzione, privi di sostanze nocive, e una drastica riduzione del consumo energetico. «Fin dall’inizio del progetto eravamo decisi a creare i primi condomini ‘Nordic Ecolabel’ del mondo, un marchio che richiede standard molto elevati per la sostenibilità, sia in termini di qualità ambientale e costruttiva», spiega Thomas Scheel, partner di Vilhelm Lauritzen Architects.
Krøyers Plads è quasi il 40% più efficiente rispetto ai requisiti di legge del Nordic Ecolabel. Inoltre, la presenza di erba sui tetti asimmetrici assicura il miglioramento del microclima e aiuta a limitare l’impatto delle forti piogge del Nord sul sistema fognario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/