L’export della filiera legno-arredo si mantiene stabile nei mesi di gennaio e febbraio

L’export della filiera legno-arredo si mantiene stabile nei mesi di gennaio e febbraio

Milano – Al Piccolo Teatro Strehler si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Salone del Mobile Milano. Claudio Feltrin ha presenziato all’evento e ha espresso la propria opinione sul settore del legno-arredo e sulle esportazioni.

A Roma, gli Infodata elaborati su dati Istat dal Centro Studi di FederlegnoArredo hanno evidenziato un calo delle esportazioni nel periodo gennaio-febbraio ’24, pari al 1,3% rispetto all’anno precedente. Il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, ha commentato che non si tratta di un dato incoraggiante, ma contextualizzato in una congiuntura economica negativa e instabile.

Le performance negative di due Paesi chiave, Francia e Germania, hanno pesato sul dato finale delle esportazioni. Tuttavia, c’è stato un segnale positivo dalla ripresa del mercato statunitense, che ha registrato un +11,9%. Il Regno Unito e la Spagna hanno mostrato segni contrastanti.

I dati sul commercio estero di Istat hanno confermato un calo delle esportazioni di mobili e una diminuzione della produzione industriale a marzo. Tuttavia, Feltrin ritiene che marzo rappresenti il punto più basso della curva e che seguiranno mesi di stabilizzazione prima di una potenziale ripresa nella seconda metà del ’24.

Le aziende del settore del mobile prevedono una situazione di stabilità per i prossimi tre mesi, con attese positive sugli ordini. Questo potrebbe preannunciare una fase di risalita nel secondo semestre del ’24. La situazione per il settore del legno è più critica, ma anche qui si sono registrate attese positive per i mesi a venire.

La fotografia è stata scattata dall’Agenzia Fotogramma e è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata scattata. La situazione del settore del legno-arredo rimane instabile, ma ci sono segnali di potenziale ripresa per il prossimo periodo. Claudio Feltrin ha espresso ottimismo per il futuro e si augura che la seconda metà del ’24 porti maggior serenità e crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *