Categories: Economia

L’export della filiera legno-arredo si mantiene stabile nei mesi di gennaio e febbraio

Milano – Al Piccolo Teatro Strehler si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Salone del Mobile Milano. Claudio Feltrin ha presenziato all’evento e ha espresso la propria opinione sul settore del legno-arredo e sulle esportazioni.

A Roma, gli Infodata elaborati su dati Istat dal Centro Studi di FederlegnoArredo hanno evidenziato un calo delle esportazioni nel periodo gennaio-febbraio ’24, pari al 1,3% rispetto all’anno precedente. Il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, ha commentato che non si tratta di un dato incoraggiante, ma contextualizzato in una congiuntura economica negativa e instabile.

Le performance negative di due Paesi chiave, Francia e Germania, hanno pesato sul dato finale delle esportazioni. Tuttavia, c’è stato un segnale positivo dalla ripresa del mercato statunitense, che ha registrato un +11,9%. Il Regno Unito e la Spagna hanno mostrato segni contrastanti.

I dati sul commercio estero di Istat hanno confermato un calo delle esportazioni di mobili e una diminuzione della produzione industriale a marzo. Tuttavia, Feltrin ritiene che marzo rappresenti il punto più basso della curva e che seguiranno mesi di stabilizzazione prima di una potenziale ripresa nella seconda metà del ’24.

Le aziende del settore del mobile prevedono una situazione di stabilità per i prossimi tre mesi, con attese positive sugli ordini. Questo potrebbe preannunciare una fase di risalita nel secondo semestre del ’24. La situazione per il settore del legno è più critica, ma anche qui si sono registrate attese positive per i mesi a venire.

La fotografia è stata scattata dall’Agenzia Fotogramma e è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata scattata. La situazione del settore del legno-arredo rimane instabile, ma ci sono segnali di potenziale ripresa per il prossimo periodo. Claudio Feltrin ha espresso ottimismo per il futuro e si augura che la seconda metà del ’24 porti maggior serenità e crescita.

Redazione

Recent Posts

La Promozione di BiciRoma 2024 dall’Ambasciata dell’Arabia Saudita a Roma

BiciRoma 2024 è un evento promosso dall'Ambasciata del Regno Saudita a Roma per promuovere la…

1 secondo ago

ROBERTO CIUFOLI, UN TALENTO CHE IMITA ANGELO BRANDUARDI A TALE E QUALE SHOW 2024, CON PANARIELLO CHE APPREZZA IL SUO VIOLINO

Roberto Ciufoli si esibisce a Tale e quale show 2024 imitando Angelo Branduardi, ricevendo critiche…

2 minuti ago

Selvaggia coinvolta da Fedez risponde al battibecco senza nominare il sito web.

Fedez ha lanciato un nuovo dissing, desta l'attenzione con un verso su Tony Effe e…

3 minuti ago

Mangiare le patate germogliate: le ragioni per fare attenzione

Le patate germogliate, sebbene commestibili, possono diventare tossiche a causa della solanina prodotta durante il…

14 minuti ago

Parte il primo evento Porte Aperte dedicato alla nuova Alfa Romeo Junior

Il Porte Aperte dedicato alla nuova Alfa Romeo Junior è un evento imperdibile per gli…

20 minuti ago

Perché dovete essere i primi a saperlo” / “Dopo tredici anni…

Loretta Goggi ha deciso di non partecipare a Tale e Quale Show 2024 dopo tredici…

23 minuti ago