Libertà condizionata per Puigdemont: dovrà restare a Bruxelles

0

Libertà condizionata per Puigdemont. L’ex presidente catalano non potrà lasciare il Belgio. Il giudice belga ha imposto le stesse condizioni ai 4 ministri in fuga.

Gli indipendentisti catalani hanno trascorso la notte in carcere. Puigdemont, dal Belgio, ha chiesto ordine: “Protestate ma senza violenza”. Il giudice spagnolo ha ordinato l’arresto per Junqueras e altri sette ministri del governo della Catalunya. La procura, intanto, accusa Puigdemont di ribellione e sedizione.

Passaporti ritirati ai magistrati ed ha Puigdemont, obbligati a restare a Bruxelles o a informare la polizia sui loro spostamenti in Belgio. Il caso ora passa alla Camera di consiglio del Tribunale di primo grado, che nel giro di 15 giorni deciderà se il mandato europeo può essere reso esecutivo.

Il vicepremier e ministro dell’Interno belga, Jan Jambon, ha detto che Madrid “è andata troppo oltre nel rispondere alla sfida degli indipendentisti catalani”, con l’arresto degli 8 rimasti in Spagna e dei 5 scappati in Belgio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *