Lilli Gruber si scaglia contro Mentana: ecco cosa gli ha detto
Lilli Gruber, giornalista ed ex membro del Parlamento Europeo, ha criticato Enrico Mentana per il ritardo con cui ha concluso il Tg7, il notiziario di La 7. Durante l’apertura del suo programma Otto e mezzo, trasmesso in prima serata sulla stessa rete, Gruber ha ironizzato sul fatto che il suo programma inizia alle 20.46 anziché alle otto e mezza, aggiungendo sarcasticamente che “l’incontinenza è una brutta cosa”.
Questo episodio ha suscitato reazioni immediate da parte di Mentana, che ha risposto a Gruber attraverso i social media. L’ex direttore del Tg7 ha affermato che anche il programma di Gruber trae vantaggio dagli ascolti generati dal notiziario serale, sottolineando che nessuno dei vertici della rete ha preso le distanze dal commento poco gentile di Gruber nei suoi confronti. Mentana ha concluso dicendo che è lui stesso a prendere le distanze da coloro che mancano di rispetto e correttezza.
Questa polemica non è la prima volta che Enrico Mentana si trova al centro delle critiche per i ritardi nei suoi programmi. Nel 2018, anche Corrado Formigli, conduttore di Piazzapulita, ha dovuto affrontare la situazione quando il Tg7 ha sforato di 35 minuti, ritardando l’inizio del suo programma. Formigli ha dichiarato che il ritardo non era stato causato da lui o dalla sua redazione, ma era dovuto alla scelta della rete di prolungare la Maratona Mentana dedicata al nuovo governo.
Formigli ha sottolineato che Piazzapulita è un programma che segue da anni le notizie con rigore e professionalità, e che il ritardo causato da Mentana era stato motivo di imbarazzo con gli ospiti in studio. Ha enfatizzato l’importanza di rispettare gli orari e di non trascendere i tempi previsti, ribadendo il suo disappunto per la gestione del ritardo da parte di Mentana e della rete.
In entrambi i casi, sia con Lilli Gruber che con Corrado Formigli, Enrico Mentana si è trovato ad affrontare critiche per i ritardi nei suoi programmi. La polemica ha evidenziato il rispetto per gli orari e la puntualità nella conduzione dei programmi televisivi, sottolineando l’importanza di rispettare gli spettatori e gli altri colleghi presenti in studio.