Limone, anti-tumorale e non solo: la dieta per una vita sana
Dimagrire e ridare equilibrio all’organismo con la dieta al limone. Di proprietà il limone ne ha tante altre, come, ad esempio, quelle di abbassare la pressione ed essere un ottimo antitumorale. Ormai lo sappiamo da parecchio tempo che il limone è un vero e proprio alleato per la salute e che basterebbe anche un solo bicchiere d’acqua con qualche goccia dell’agrume giallo per poter vedere risultati e vivere meglio.
A sostenerlo sono alcuni dietologi che suggeriscono un menù giornaliero:
COLAZIONE
Bevi appena sveglia una limonata. Dopo 30 minuti, metti nello stomaco una macedonia di frutta: 5 frutti rossi, una mela, una pera e un paio di mandorle non salate. Spuntino: per ritardare la fame, mangia una banana e un bicchiere di limonata.
PRANZO
Mantenetevi molto leggeri con lenticchie o fagioli, legumi in generale e accompagnali con un po’ di insalata, condita solo con il limone e un pochino di aceto balsamico e olio extra vergine d’oliva.
SPUNTINO
Per trattenere la fame, bevi un bicchiere di limonata, mangia un po’ verdure crude o una manciata di frutta a guscio non salata.
CENA
Puoi dedicarti ad un po’ di pesce alla griglia con succo di limone più verdure lesse. Prima di andare a letto potete bere una sanissima limonata tiepida.
Il limone è considerato un alimento preziosissimo per diversi motivi:
- Accelerando la produzione dei globuli bianchi, il limone riesce ad aumentare le difese immunitarie. Ha una funzione disintossicante e depurativa. Aiuta ad eliminare le tossine presenti nell’organismo. Un bicchiere di acqua e limone al mattino è ottimo per questa ragione.
- Può essere utile in caso di indigestione e costipazione: il succo di limone aiuta a curare i problemi legati a digestione e stipsi.
- Abbassa la pressione alta: bere il succo di limone è utile per le persone che soffrono di problemi di cuore, perché contiene potassio. E’ un calmante naturale.
- Ottimo rimedio per i dolori reumatici. Il succo di limone è anche un diuretico in grado di donare benefici in caso di artrite.
- Viene considerato un antitumorale. Questo grazie ai flavonoidi, presenti ad alte concentrazioni, e ai limonoidi (che si ritrovano soprattutto nella buccia e che contribuiscono a fornire il tipico sapore agro).
- Rappresenta un ottimo stimolatore gastro-epatico-pancreatico, è quindi ottimo per chi soffre di anemia e diabete.
- È un toccasana contro i calcoli biliari e i calcoli renali grazie alla presenza dell’alido citrico.
- Rappresenta una forma di prevenzione naturale contro le emorragie interne grazie alla vitamina B3, una sostanza che rende più forti i vasi sanguigni.
- Aiuta ad alleviare il senso di nausea e può essere utile in caso di dissenteria.
- È un alleato nel combattere e prevenire i virus influenzali. Utile in caso di raffreddore; protegge la gola dalle infezioni e aiuta anche ad abbassare la febbre alta, permettendo al corpo di traspirare più facilmente.
- Fluidifica, purifica il sangue e si prende cura del fegato.
- Allevia il mal di denti e l’alito cattivo. Per evitare di danneggiare lo smalto dei denti è bene diluirlo.
- È utile per chi vuole perdere peso: un bicchiere di succo di limone, mescolato con acqua tiepida e miele, aiuta a ridurre il senso di fame.
- La vitamina C, che si trova in maggiore quantità nella scorza (ricca anche di fibra e calcio), aiuta ad assorbire il ferro presente nelle verdure verdi a foglia, come gli spinaci, e nei legumi.