L’Italia si conferma leader al Summer Fancy Food Show di New York
Il Summer Fancy Food Show si terrà dal 23 al 25 giugno presso il Jacob Javits Convention Center di New York, negli Stati Uniti. Si tratta del più grande evento commerciale dedicato alle specialità alimentari del Nord America e viene considerato da molti addetti ai lavori l’Olimpo dei saloni del food a livello mondiale.
Le eccellenze italiane saranno protagoniste come di consueto, con il tradizionale “Italian Pavilion” che sarà il più ampio spazio espositivo dell’area internazionale della fiera. Ci saranno oltre 300 imprese presenti, per un totale di 318 stand e circa 3000 metri quadrati di esposizione. Il Padiglione Italia presenterà l’intera gamma del Made in Italy agroalimentare sotto il segno distintivo “The Extraordinary Italian Taste”.
Nell’area dedicata alle aziende italiane, ci saranno show cooking e postazioni di wine tasting organizzate dagli chef e sommelier italiani. Verranno presentate preparazioni, degustazioni e dimostrazioni di ricette della grande tradizione culinaria italiana.
La 68esima edizione del Summer Fancy Food di New York sarà un grande evento dedicato al Made in Italy, con il settore agroalimentare italiano che ha registrato un record nel 2023 per le importazioni di prodotti negli Stati Uniti, arrivando a 7,35 miliardi di dollari. I dati del primo bimestre del 2024 confermano una crescita a doppia cifra per tutte le principali voci del settore, tra cui olio, pasta, formaggi, salse, carni lavorate e vino.
La Specialty Food Association, insieme alla Universal Marketing, attuerà l’organizzazione dell’evento. La Specialty Food Association è il più grande network del cibo negli Stati Uniti d’America, fondato nel 1952 a New York dagli importatori e imprenditori del settore agroalimentare.
Il Summer Fancy Food Show è un evento importante per l’industria agroalimentare, che enfatizza le novità e le innovazioni nel settore alimentare e delle bevande. L’Italia sarà tra i produttori a condividere i propri prodotti deliziosi e di alta qualità con i partecipanti alla fiera. Questo evento sarà un’importante vetrina per mostrare la varietà e la qualità dei prodotti italiani.
Erica di Giovancarlo, Direttrice dell’Agenzia ICE di New York e Coordinatore della rete USA, ha dichiarato l’entusiasmo per la partecipazione alla fiera Summer Fancy Food, che vedrà oltre 300 espositori italiani mostrare i propri prodotti di eccellenza, dal formaggio all’olio extravergine di oliva, dagli aceti balsamici alla pasta, dai salumi ai dolci e molto altro.
Donato Cinelli, Presidente di Universal Marketing, agente esclusivo per l’Italia della Specialty Food Association, ha sottolineato l’importanza del Summer Fancy Food Show come vetrina per i vari paesi partecipanti. Con oltre trent’anni di esperienza nell’organizzazione dell’Italia Pavilion, Universal Marketing è orgogliosa di contribuire al successo dell’evento e alla promozione del Made in Italy al livello internazionale. Il Padiglione Italia sarà ricco di novità e attrazioni, rendendo questa 68esima edizione un evento imperdibile per il settore agroalimentare italiano.