L’Italia si impegna ad aiutare il popolo palestinese in difficoltà

L’Italia si impegna ad aiutare il popolo palestinese in difficoltà

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha tenuto una conferenza stampa a Roma per annunciare i risultati del tavolo tecnico dell’iniziativa Food for Gaza e presentare il primo carico di aiuti raccolti per la popolazione di Gaza.

Con questa iniziativa, il Governo italiano ribadisce il suo impegno di fronte all’emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza, lavorando per garantire che gli aiuti raggiungano rapidamente chi ne ha bisogno. Antonio Tajani ha sottolineato che l’obiettivo dell’iniziativa è fornire un aiuto concreto per la sicurezza alimentare e la salute dei civili palestinesi.

Il Ministro ha ringraziato la squadra italiana che si è attivata in queste settimane, tra cui le Agenzie del Polo ONU di Roma, la Croce Rossa Italiana, FICROSS, la Protezione Civile, oltre a Coldiretti e Confagricoltura, che forniscono gli aiuti.

Dal 7 ottobre 2023, l’Italia è stata in prima linea nella risposta all’emergenza umanitaria in Gaza, stanziando finora 55 milioni di euro in aiuti. L’iniziativa “Food for Gaza” ha ricevuto un totale di 30 milioni di euro per contribuire alla causa.

Alla presentazione hanno partecipato rappresentanti di FAO, WFP, FICROSS e Protezione Civile, partner dell’iniziativa. Sono intervenuti anche il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e l’amministratore delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, entrambi sostenitori dell’iniziativa.

L’Agenzia delle Dogane è coinvolta nell’iniziativa attraverso la fornitura di uno scanner di ultima generazione, che sarà utilizzato per i controlli sui container di aiuti che arriveranno a Gaza. Lo scanner sarà imbarcato giovedì a Gioia Tauro prima di partire per Cipro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *