Live-crowd di Google, black friday e Natale senza code
Arriva al momento giusto live-crowd di Google il nuovo strumento del colosso di Mountain View per conoscere, in tempo reale, la presenza di clienti in un negozio.
Per capire basta immaginare questo nuovo tool come Waze, l’app per la navigazione che ti permette di evitare il traffico con la comunità di utenti più numerosa al mondo. Waze, una app di proprietà Google, avvisa gli utenti quando c’è traffico su alcune strade, incidenti o autovelox.
Ma invece di salvarci dal traffico, la funzione live-crowd di Google aiuta ad evitare luoghi affollati, come le folle di clienti che prendono d’assalto il centro commerciale che vogliamo visitare durante il black friday o in periodo di Natale.
Come funziona
Sul motore di ricerca, basta guardare un’azienda e toccare la freccia per ottenere le informazioni. Google darà un’analisi diretta sulle persone presenti nel negozio e farà lo stesso su quello che sta vicino o di fronte.
Se ci accorgiamo che in un dato momento un negozio è troppo affollato potremmo temporeggiare passando da un altro esercente a sbrigare altre commissioni o passare del tempo libero finchè il negozio non si sfollerà. Questo aiuterà sia gli utenti ad evitare le code che i negozianti a poter gestire meglio i propri clienti.
Lo si potrà usare per bar, pub e ristoranti perché ci darà un’idea di quanto tempo potrebbe essere necessario attendere un tavolo ancora prima di raggiungere il posto, senza bisogno di telefonare.
Principalmente per lo shopping è davvero una manna dal cielo in periodo di black friday e sopratutto con il Natale alle porte, molto utile.