Livorno, mercantile si incaglia a pochi metri dalla costa

0

Una nave mercantile di 128 metri, la Sigma, un cargo battente bandiera liberiana, si è incagliata a causa del forte vento nei pressi della Rotonda di Ardenza. Disancorata dal forte vento che sta battendo a 80 chilometri orari la costa tirrenica e dal mare in burrasca, la Sigma, ha vagato in balìa delle onde davanti alla Rotonda di Ardenza per poi incagliarsi a poche decine di metri dalla costa, dove il fondale è piuttosto basso. L’allarme è partito intorno alle 9 di venerdì 13 gennaio quando il mercantile si è avvicinata troppo alla riva raggiungendo una distanza di circa 200 metri davanti all’hotel Universal dove il fondale è piuttosto basso.

Dalla nave è partito un allarme alla Capitaneria di Porto che si è subito attivata per seguire le operazioni di messa in sicurezza. L’obiettivo è allontanare più possibile la nave dalla riva in modo da ripristinare la distanza di sicurezza dalla costa. Il bollettino meteo parla di mare in burrasca e vento di libeccio, raffica massima 50.4 nodi stamani verso le 8.30. Ora soffia a 43 nodi di media (80 chilometri orari).

Sempre a causa del vento e del mare grosso, il grande traghetto Metis Leader della Nyk che si trova nel porto industriale labronico, al terminal Sintemar, ha rotto gli ormeggi e ora è intraversato. Anche qui, come nel caso della Sigma, stanno arrivando i mezzi della guardia costiera, protezione civile, carabinieri e polizia per le operazioni di soccorso.

 

Quando il mare lo consentirà (in giornata la forza del vento dovrebbe attenuarsi) la nave dovrebbe essere rimorchiata e portatata in porto e si procederà con l’indagine sui danni. Non è la prima volta che accadono incidenti simili, il più famoso resta quello del 1952 quando la nave Grommet si schiantò sullo scoglio dell’Accademia.

Numerose telefonate sono arrivate al 112 è 113 dei carabinieri e della polizia da parte di cittadini preoccupati alla vista della nave così vicina agli scogli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *