Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Livorno, mercantile si incaglia a pochi metri dalla costa

Una nave mercantile di 128 metri, la Sigma, un cargo battente bandiera liberiana, si è incagliata a causa del forte vento nei pressi della Rotonda di Ardenza. Disancorata dal forte vento che sta battendo a 80 chilometri orari la costa tirrenica e dal mare in burrasca, la Sigma, ha vagato in balìa delle onde davanti alla Rotonda di Ardenza per poi incagliarsi a poche decine di metri dalla costa, dove il fondale è piuttosto basso. L’allarme è partito intorno alle 9 di venerdì 13 gennaio quando il mercantile si è avvicinata troppo alla riva raggiungendo una distanza di circa 200 metri davanti all’hotel Universal dove il fondale è piuttosto basso.

Dalla nave è partito un allarme alla Capitaneria di Porto che si è subito attivata per seguire le operazioni di messa in sicurezza. L’obiettivo è allontanare più possibile la nave dalla riva in modo da ripristinare la distanza di sicurezza dalla costa. Il bollettino meteo parla di mare in burrasca e vento di libeccio, raffica massima 50.4 nodi stamani verso le 8.30. Ora soffia a 43 nodi di media (80 chilometri orari).

Sempre a causa del vento e del mare grosso, il grande traghetto Metis Leader della Nyk che si trova nel porto industriale labronico, al terminal Sintemar, ha rotto gli ormeggi e ora è intraversato. Anche qui, come nel caso della Sigma, stanno arrivando i mezzi della guardia costiera, protezione civile, carabinieri e polizia per le operazioni di soccorso.

 

Quando il mare lo consentirà (in giornata la forza del vento dovrebbe attenuarsi) la nave dovrebbe essere rimorchiata e portatata in porto e si procederà con l’indagine sui danni. Non è la prima volta che accadono incidenti simili, il più famoso resta quello del 1952 quando la nave Grommet si schiantò sullo scoglio dell’Accademia.

Numerose telefonate sono arrivate al 112 è 113 dei carabinieri e della polizia da parte di cittadini preoccupati alla vista della nave così vicina agli scogli.

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed