Cronaca

Livorno, mercantile si incaglia a pochi metri dalla costa

Una nave mercantile di 128 metri, la Sigma, un cargo battente bandiera liberiana, si è incagliata a causa del forte vento nei pressi della Rotonda di Ardenza. Disancorata dal forte vento che sta battendo a 80 chilometri orari la costa tirrenica e dal mare in burrasca, la Sigma, ha vagato in balìa delle onde davanti alla Rotonda di Ardenza per poi incagliarsi a poche decine di metri dalla costa, dove il fondale è piuttosto basso. L’allarme è partito intorno alle 9 di venerdì 13 gennaio quando il mercantile si è avvicinata troppo alla riva raggiungendo una distanza di circa 200 metri davanti all’hotel Universal dove il fondale è piuttosto basso.

Dalla nave è partito un allarme alla Capitaneria di Porto che si è subito attivata per seguire le operazioni di messa in sicurezza. L’obiettivo è allontanare più possibile la nave dalla riva in modo da ripristinare la distanza di sicurezza dalla costa. Il bollettino meteo parla di mare in burrasca e vento di libeccio, raffica massima 50.4 nodi stamani verso le 8.30. Ora soffia a 43 nodi di media (80 chilometri orari).

Sempre a causa del vento e del mare grosso, il grande traghetto Metis Leader della Nyk che si trova nel porto industriale labronico, al terminal Sintemar, ha rotto gli ormeggi e ora è intraversato. Anche qui, come nel caso della Sigma, stanno arrivando i mezzi della guardia costiera, protezione civile, carabinieri e polizia per le operazioni di soccorso.

 

Quando il mare lo consentirà (in giornata la forza del vento dovrebbe attenuarsi) la nave dovrebbe essere rimorchiata e portatata in porto e si procederà con l’indagine sui danni. Non è la prima volta che accadono incidenti simili, il più famoso resta quello del 1952 quando la nave Grommet si schiantò sullo scoglio dell’Accademia.

Numerose telefonate sono arrivate al 112 è 113 dei carabinieri e della polizia da parte di cittadini preoccupati alla vista della nave così vicina agli scogli.

Redazione

Recent Posts

Sabalenka trionfa negli US Open, Pegula battuta in finale

La bielorussa Aryna Sabalenka ha vinto gli US Open femminili, superando in finale Jessica Pegula…

18 minuti ago

Risultato finale negativo nel bilancio.

Fedez e Lazza hanno lanciato un energy drink, Boem, ma il bilancio del primo anno…

24 minuti ago

Il Misterioso Matrimonio dell’Uomo Gatto di Sarabanda: chi è la misteriosa sposa

Gabriele Sbattella, noto come l’Uomo Gatto, è diventato famoso come campione di Sarabanda nel 2002-2003.…

55 minuti ago

Ho trascorso del tempo all’interno di una struttura carceraria.

Dopo una controversa estate sui social, Achille Costacurta si è aperto con i suoi follower…

1 ora ago

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga hanno dato il benvenuto al loro primo figlio

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga si sono conosciuti al Grande Fratello Vip e ora sono…

2 ore ago

La morte di mio padre è stata una terribile tragedia

I fratelli Rosario e Beppe Fiorello porteranno sempre con sé i ricordi e i traumi…

2 ore ago